Smact, Awms e Azzurrodigitale entrano nell'Innovation Ecosystem

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

AWMS ed Azzurrodigitale entrano in SMACT Innovation Ecosystem, il nuovo programma di partnership lanciato dal Competence Center del Nordest che vuole rispondere alla necessità di molte imprese di essere traghettate e supportate in processi di transizione digitale.

L’ecosistema dell’innovazione lanciato da SMACT nei primi mesi del 2021 continua così a crescere raccogliendo nuove adesioni, con l’obiettivo di mettere a sistema le eccellenze 4.0 e creare meccanismi virtuosi di “contaminazione” tra provider di tecnologie, end user, atenei e centri di ricerca.

Le aziende, entrambe padovane ed esperte in Digital Transformation, condivideranno il proprio know-how in ambito 4.0 con gli altri partner già presenti, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore. AWMS in particolare, che con la sua piattaforma di workforce management sta trasformando a livello europeo il modo di gestire i lavoratori nelle fabbriche, porterà un grande contributo sul tema di industria non solo 4.0, ma anche human-centered.

«L’ingresso di nuovi partner è il segnale che l’Innovation Ecosystem viene incontro ad un’esigenza sentita da tante imprese che fanno dell’innovazione la loro strategia: quella di sentirsi parte di un network, di condividere idee, progettualità e risorse per crescere insieme in uno spirito collaborativo e competitivo allo stesso tempo» dichiara Matteo Faggin, direttore generale di SMACT.

«Sono orgoglioso che Azzurrodigitale e AWMS entrino a far parte del network SMACT. La Digital Transformation è un processo che si basa prima di tutto su un cultural shift delle persone che compongono l’organizzazione che la abbraccia» commenta Carlo Pasqualetto, CEO di Azzurrodigitale e AWMS. «SMACT ha il ruolo di accelerare questo processo agendo proprio sulla parte di trasformazione culturale. È quello che ci serve e quindi avanti tutta nella costruzione di un ecosistema digitale più evoluto e coeso.”

Lo SMACT Innovation Ecosystem è un programma di partnership che si articola su tre livelli a integrazione crescente: Cloud, Edge e Core. I member dell’ecosistema sono end user, provider di soluzioni tecnologiche e atenei/centri di ricerca. Aderendo all’Ecosystem di SMACT i partner possono usufruire di diversi benefici concreti tra i quali: contatti con tutte le università e centri di ricerca del Triveneto, accesso a corsi di formazione di primo livello, eventi di networking, supporto nella partecipazione a bandi, accesso a competenze specifiche in determinate verticali. Ma potranno anche esporre le loro soluzioni tecnologiche nelle Live Demo di SMACT, dimostratori 4.0 diffusi nei territori (ne stanno nascendo in 5 location del Nordest) che permetteranno di vedere e toccare con mano il potenziale della digital transformation.

SMACT

Centro di Competenza Industria 4.0 dedicato alla collaborazione tra ricerca e impresa per l’integrazione di tecnologie innovative nelle aziende: Social, Mobile, Analytics, Cloud e Internet of Things. Fondato da 40 tra imprese, università e centri di ricerca del Triveneto offre orientamento, formazione avanzata e progetti finanziati di innovazione. SMACT è uno degli otto Competence Center (CC) impresa 4.0 – centri di eccellenza ad alta specializzazione – costituiti in forma di partnership pubblico-privata sulla base della spinta del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). Nel 2021 SMACT ha inaugurato le prime due Live Demo a Trieste e Verona, «fabbriche scuola» che permettono di vedere e toccare con mano casi di utilizzo delle nuove tecnologie. Un percorso di trasferimento dell’innovazione sui territori che proseguirà nei primi mesi del 2022 con l’inaugurazione delle Live Demo di Rovereto (Machine to Machine), Padova (From Farm to Fork) e Bolzano (Human to Machine).

Azzurrodigitale

Azzurrodigitale è una boutique digitale specializzata nella realizzazione di progetti di digital transformation “human centered” per industrie manifatturiere. Unisce al rigore tipico delle società di consulenza strategica, la creatività e flessibilità delle startup digitali. Fondata nel 2015 da tre giovani padovani, Azzurrodigitale è stata classificata nel 2020 tra le migliori 100 startup d’Italia e oggi il suo team conta più di 45 persone tra consulenti, developers, ingegneri e data scientist con un’età media di 30 anni. La sua Vision è trasformare il modo di lavorare delle organizzazioni attraverso l’applicazione di tecnologie scalabili al servizio delle persone, offrendo consulenza strategica e attività di formazione. Inoltre, Azzurrodigitale ha sviluppato AWMS, il primo software di workforce management verticale sulla fabbrica, che dal 2020 è entrato a fare parte del Gruppo Zucchetti, la prima software house in Italia.

AWMS

I40SaaS è la startup che ha sviluppato AWMS, la piattaforma SaaS per la gestione efficiente e sicura della forza lavoro negli stabilimenti produttivi e logistici.Fondata a Padova nel 2019, solo un anno dopo I40SaaS è entrata a far parte del gruppo Zucchetti, la prima software house in Italia. Oggi è un’azienda di 40 persone con l’ambizione di diventare il primo player in Europa nella gestione della forza lavoro negli stabilimenti produttivi. La sua vision, infatti, è quella di migliorare la vita delle persone attraversi i dati nel campo del workforce management.

Ti potrebbe interessare