Giornata della memoria, all'Università di Padova una lectio magistralis di Andrea Riccardi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

«Nel male della Shoah, la resistenza dei giusti». Mercoledì 26 gennaio, a Palazzo Liviano, in occasione della celebrazione della Giornata della memoria, l’ateneo di Padova ospiterà, nell’ambito degli incontri relativi alle celebrazioni per l’ottocentenario, il professor Andrea Riccardi, storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio ed ex ministro della Cooperazione internazionale e l’Integrazione dal 2011 al 2013 nel Governo Monti. Proprio in queste ore, Riccardi è entrato nella lista dei papabili per la corsa al Quirinale, dopo che ad aver fatto il suo nome è del segretario del Partito Democratico Enrico Letta.

Noto per essere stato fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi ha insegnato come professore ordinario di Storia contemporanea alle università di Bari e Roma (La Sapienza e Roma3) ed è stato insignito con la laurea honoris causa per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo. Riccardi ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in alcuni Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d’Avorio, la Guinea. La rivista Time nel 2003 lo ha inserito nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa, che si sono distinti per il proprio coraggio professionale e impegno umanitario.

La lezione, intitolata «Nel male della Shoah, la resistenza dei giusti», sarà dedicata «ai giusti, a coloro, uomini e donne, che, ascoltando la propria coscienza – si legge sul sito dell’ateneo patavino – hanno solidarizzato con le persone perseguitate e le hanno aiutate opponendosi con gesti concreti alle atrocità della Shoah».

L’appuntamento è per mercoledì 26 gennaio alle 11, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano. L’incontro è aperto alla cittadinanza previa prenotazione e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’Università di Padova.

 

Ti potrebbe interessare