Niente più quarantena per le persone vaccinate, super green pass per i mezzi pubblici

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Niente più quarantena per i vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster, prezzi calmierati per le mascherine Ffp2 e Super Green pass (ottenibile attraverso il completamento del ciclo vaccinale o guarendo da una infezione Covid) allargato, a partire dal 10 gennaio, anche ai trasporti (compreso il trasporto pubblico locale), hotel, terme, ristoranti all’aperto, fiere e impianti sciistici. Le capienze – ad esempio nel caso degli stadi e dei teatri – saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Sono le novità principali introdotte dal nuovo decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri, la sera di mercoledì 29 dicembre. La riunione dell’esecutivo a Palazzo Chigi, iniziata dopo le 20 in seguito ad un vertice tra Governo e Regioni, è terminata alle 21.30. Non è prevalsa però la proposta di chi chiedeva di estendere l’obbligo del Super Green pass a tutte le categorie di lavoratori, nonostante l’appoggio delle Regioni a questa misura.

Quarantena, le nuove regole

Per quanto riguarda la quarantena precauzionale, il nuovo decreto prevede che non si applichi a quelli che hanno avuto contatti stretti con persone positive al Covid-19 nei 120 giorni dopo l’ultima dose di vaccino o dalla guarigione, nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo. Fino al decimo giorno successivo all’ultimo contatto, per queste persone è obbligatorio indossare mascherine di tipo Ffp2 e di effettuare – in caso di sintomi – un test rapido o molecolare dopo cinque giorni. Il periodo di quarantena o di “autosorveglianza” termina quando un tampone negativo viene registrato. Chi ha ricevuto la seconda (o unica, per Johnson&Johnson) dose da più di 4 mesi ma non ha ancora ricevuto il richiamo, la quarantena scende da 7 a 5 giorni, e termina con un tampone negativo. Per le persone non vaccinate continueranno invece a essere applicate le attuali regole, ovvero una quarantena di 10 giorni.

Ti potrebbe interessare