A City Vision la Padova del 2030: Comune, imprese e Università per una città intelligente e sostenibile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un dialogo tra pubblico e privato sulle prospettive della città futura: per disegnare quella che sarà la Padova del 2030 e ascoltare la visione delle categorie economiche per una città sostenibile. Dopo la prima giornata dedicata agli “Stati Generali delle Città Intelligenti”, prosegue l’evento annuale di City Vision, che nel suo secondo giorno lascia spazio ad un focus sulla Città del Santo: l’appuntamento è mercoledì 1° dicembre a partire dalle ore 9.30 , in presenza e in streaming (link per iscriversi), al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.

Padova Intelligent City: com’è e come sarà

L’evento, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 12.30, prenderà avvio con una Warmup Session e i saluti di Roberto Marcato, assessore sviluppo economico della Regione Veneto, Carlo Pasqualetto, delegato all’innovazione del Comune di Padova, Luca Veronesi direttore generale Fiera di Padova e Luca Barbieri di Blum.

Il programma prosegue con un dialogo con il sindaco di Padova Sergio Giordani, intervistato dal giornalista Claudio Malfitano, sulle prospettive della città futura e su Padova Intelligent City. Quindi uno sguardo su “Padova 2030: un sogno da condividere” con il coinvolgimento di imprese, commercio, professioni, artigianato, agricoltura: dalle categorie economiche una visione per Padova sostenibile. Interverranno Antonio Santocono , presidente della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Padova, Sergio Giordani, sindaco di Padova, Paolo Gubitta professore ordinario di Organizzazione aziendale e imprenditorialità, Università degli studi di Padova, Paolo Ghezzi, direttore generale Infocamere, Pier Mattia Avesani, Uqido, Nicola Barozzi di IoTItaly, Pietro Zangheri , Comitato unitario professioni Padova e presidente Ordine dei Geologi Veneto e Mauro Conti, Cybersecurity National Lab, Università degli studi di Padova. Chiusura dal titolo “Universa universis: focus on future”, con un’intervista del giornalista Paolo Cagnan alla rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli che farà il punto sull’ateneo patavino e i suoi 800 anni di storia proiettati verso il futuro.

City Vision

Disegnare insieme il futuro delle città intelligenti di domani, tra mobilità autonoma e connessa, nuove infrastrutture urbane, pubblica amministrazione digitale, edifici a impatto zero e fonti energetiche green. Questo l’obiettivo della seconda edizione di City Vision , l’evento ideato da Fiera di Padova e Blum, che conclude il percorso a tappe del 2021 con l’evento annuale al Centro Culturale Altinate San Gaetano. Due giornate, il 30 novembre e 1° dicembre, per parlare di città intelligenti con ospiti di rilievo nazionale ed europeo e mostrare le direttrici di sviluppo future per la città. Ma soprattutto per mettere a confronto e in dialogo il mondo dell’amministrazione – nazionale e territoriale – con il sistema delle imprese e quello dell’innovazione.

Nel corso della prima giornata, dal titolo “Stati Generali delle città intelligenti”, amministratori pubblici nazionali e territoriali, imprese e mondo dell’innovazione, hanno dialogato sui temi al centro delle città intelligenti di domani: “Smart Government” , un focus su semplificazione, innovazione e connessione, parole chiave sui cui si basa lo sviluppo della pubblica amministrazione digitale; “Smart Mobility”, uno sguardo sugli ecosistemi urbani di domani con al centro il tema della mobilità intelligente, autonoma e connessa; “Smart Energy & Building”, con al centro le comunità energetiche autosufficienti, edifici a impatto zero, infrastrutture urbane smart. Alla prima giornata presenti, tra gli altri, Francesco Calzavara, assessore alla Programmazione, e-government, agenda digitale Regione Veneto, Antonio De Caro, sindaco di Bari e Presidente ANCI e Sergio Giordani, sindaco di Padova e delegato ANCI all’innovazione.

City Vision contribuisce al raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU per il 2030. Con particolare attenzione agli obiettivi 9,11 e 16, relativi all’innovazione nelle imprese e nelle infrastrutture, allo sviluppo di città sostenibili e a pace, giustizia e istituzioni solide.

Partner

City Vision è organizzato da Fiera di Padova e Blum. Business as a medium con il supporto di Enel X, HTI, NTS Italy, PwC, Sasa, Pohl Immobilien, Dell Technologies e UniCredit, la partnership di IoTItaly, The Smart City Association, Motus-E, Venicepromex, con il patrocinio di Anci, Regione del Veneto, Agenda Digitale del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Comune dell’Aquila, Città di Palermo, Università degli Studi di Padova e con il supporto della Camera di Commercio di Padova. Media partner Rai Pubblica Utilità.

Link per iscriversi a City Vision

Tutte le informazioni su: city-vision.it

Ti potrebbe interessare