Padova, il 5 per mille premia Città della Speranza e Cuamm

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Padova si conferma la città più “ricca” per il gettito del 5 per mille. Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate sulla destinazione della quota di redditi del 2017 per associazioni, ricerca, cultura e volontariato, la provincia patavina è la prima in Veneto per importo e numero di scelte, seguita da Verona, Treviso, Vicenza, Venezia, Belluno e Rovigo.

Il Centro servizio volontariato di Padova ha fatto una prima analisi dei dati dalla quale emerge che sono 194 mila 953 i cittadini che hanno scelto di destinare il proprio 5 per mille a un’organizzazione con sede in provincia di Padova, per un importo totale, comprese le scelte generiche, di 6 milioni 758 mila 827 euro.

Cinque per mille, i 10 enti più amati dai padovani

I primi 10 enti del volontariato per la provincia di Padova confermano le scelte degli anni precedenti: al primo posto c’è la Fondazione Città della speranza onlus, seguita dall’Opera San Francesco Saverio (Cuamm), e dalla Provincia padovana dei frati minori conventuali.

In quarta posizione troviamo la Uildm – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, in quinta il Progetto rotary e in sesta posizione la Fondazione fratelli dimenticati onlus.

Settima organizzazione più gettonata dai contribuenti è la Lega nazionale per la difesa del cane ‐ sezione Padova, all’ottavo posto ecco l’Associazione ki‐ta ‐ movimento ordinato verso il tutto, al nono posto Cometa a.s.m.m.e. associazione studio malattie metaboliche ereditarie onlus, mentre al decimo posto c’è l’Associazione un cuore un mondo Padova onlus.

Ti potrebbe interessare