Trapianti, Cozzi (Unipd) nuovo presidente del comitato europeo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’eccellenza della trapiantologia a Padova testimoniata anche a livello europeo nella scelta del Comitato europeo per i trapianti d’organo al Consiglio d’Europa di Strasburgo che ha nominato nuovo presidente per il biennio 2021-2023 Emanuele Cozzi, docente del Dipartimento di Scienze Cardiotoracovascolari e Sanità Pubblica, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Immunologia dei Trapianti dell’Azienda Ospedale/Università di Padova e consulente del Centro Nazionale Trapianti come second opinion nazionale esperta per le questioni immunologiche e di compatibilità donatore-ricevente.

Immunologo clinico, laureatosi all’Università di Padova, dopo una esperienza di 12 anni all’estero presso il New York Medical College e il Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Cambridge, il prof Cozzi rientra in Italia e si dedica alla trapiantologia con una particolare attenzione allo xenotrapianto e agli aspetti legati ai problemi di rigetto e all’etica del trapianto.

Il Comitato (CD-P-TO) ha un ruolo direttivo e di indirizzo a livello europeo in materia di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule, si occupa dei progetti in materia e degli standard di sicurezza e qualità.

Il Comitato ha inoltre una funzione etica, promuove la non commercializzazione della donazione di organi e la lotta al traffico di organi. Tra le sue attività anche la raccolta di dati internazionali e il monitoraggio delle pratiche in Europa, il trasferimento di conoscenze e competenze tra organizzatori ed esperti attraverso la formazione, lo sviluppo dei rapporti, delle reti e l’elaborazione di sondaggi e raccomandazioni. Da anni il prof Cozzi fa parte della delegazione italiana a Strasburgo e la sua candidatura è stata fortemente sostenuta dal Centro Nazionale Trapianti, come fa sapere lo stesso direttore Massimo Cardillo.

«Un ulteriore riconoscimento per la scuola medica dell’Università di Padova e per il sistema sanitario veneto – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Ad Emanuele Cozzi, nuovo presidente del Comitato Europeo per i Trapianti, vanno i complimenti miei e di tutto l’ateneo, oltre all’augurio di fare un ottimo lavoro. Una scelta che certifica l’eccellenza – oltre che la lunga tradizione – a livello internazionale della trapiantologia padovana».

“Oltre che essere onorati per un così prestigioso incarico scientifico affidato ad un immunologo veneto da parte del Consiglio d’Europa ci troviamo di fronte ad un ulteriore riconoscimento della grande professionalità che caratterizza il nostro modello sanitario. Un modello dietro il quale c’è il sistema di grande formazione accademica dell’Università di Padova, ateneo che si conferma un formidabile vivaio per l’altrettanto grande squadra della sanità veneta. Mi congratulo con il professor Cozzi e a lui auguro buon lavoro”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo plauso per la nomina del professor Emanuele Cozzi, docente dell’Università patavina, a presidente del Comitato Europeo per i trapianti d’organo per il biennio 2021-2023.

Ti potrebbe interessare