Amazon, apre i battenti il nuovo deposito di Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il deposito di smistamento Amazon a Vicenza entrerà ufficialmente in funzione a partire da giovedì 14 ottobre. La nuova struttura consentirà ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio sia nella gestione degli ordini che nella velocità di consegna ai clienti, in particolare nelle città di Vicenza e nelle aree limitrofe. Il nuovo deposito di smistamento, che ha una superficie di oltre 7.900 metri quadrati, creerà 20 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino entro il 2022. Inoltre, è previsto che i fornitori di servizi di consegna di Amazon assumano 90 autisti a tempo indeterminato che ritireranno gli ordini dal deposito e li consegneranno ai clienti finali.

«Negli ultimi dieci anni siamo diventati uno dei più importanti creatori di posti di lavoro in Italia e siamo davvero felici di investire qui a Vicenza con l’apertura di un nuovo deposito di smistamento che ci permetterà di offrire ai nostri clienti un servizio di consegna ancora più efficiente e creare nuovi posti di lavoro», ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia. «La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti e del personale dei nostri fornitori terzi è la nostra priorità e, insieme ai nostri fornitori di servizi di consegna, ci impegniamo per offrire loro un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi, benefit e ottime opportunità di crescita professionale».

«Ho recentemente sentito di persona i vertici nazionali dell’azienda in vista dell’apertura in città ed esprimo soddisfazione per la riqualificazione urbanistica di un’area degradata con la costruzione del nuovo centro attraverso tecniche moderne e rispettose dell’ambiente», ha dichiarato Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza. «Ho anche ricevuto la garanzia delle 110 nuove assunzioni a tempo indeterminato, di cui venti direttamente dall’azienda e novanta a carico delle società di trasporto che appaltano i servizi di consegna. Resterò in costante contatto con i vertici per verificare che tutto sia effettivamente messo in pratica al fine di offrire una nuova, importante, opportunità di lavoro per il nostro territorio».

I dipendenti sono assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso tra i più alti del settore, e numerosi benefit. A partire dal 1° ottobre, grazie all’incremento retributivo che rientra nella revisione periodica degli stipendi realizzata da Amazon, la retribuzione d’ingresso è passata da 1.550 euro lordi al mese a 1.680 euro, l’8% in più rispetto a quanto previsto dal CCNL.

Nell’ambito dell’impegno a raggiungere le zero emissioni di CO2 in tutte le attività entro il 2040, l’edificio è stato progettato seguendo i criteri di efficienza energetica come priorità principale. L’impianto di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli ambienti è gestito da un sistema intelligente per l’utilizzo e la manutenzione dell’immobile (BMS – Building Management System) in grado di offrire agli operatori di magazzino un ambiente di lavoro confortevole e, allo stesso tempo, capace di ridurre i consumi energetici superflui. L’edificio è stato dotato di un sistema di pannelli solari fotovoltaici. Lo stabilimento è perfettamente compatibile con le esigenze richieste da una flotta di veicoli elettrici. Le zone adibite a parcheggio sono già state ideate prevedendo la futura predisposizione di nuove colonnine di ricarica, così da poter soddisfare la graduale espansione della flotta elettrica.

Ti potrebbe interessare