Torna «Spritziamo di salute»: focus sul rischio cardiovascolare per le donne

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cuore di donna. Battiti da non tradire. Il rischio cardiovascolare femminile sottostimato o sconosciuto?”: questo il titolo del quarto incontro online che si terrà oggi pomeriggio alle ore 18.00 di “Spritziamo di salute”, l’apprezzata serie di appuntamenti online e aperti a tutta la cittadinanza che SYNLAB, azienda leader in Europa nel settore delle analisi di laboratorio e della diagnostica medica, organizza durante l’orario dell’aperitivo con l’obiettivo di approfondire tematiche attuali di salute e prevenzione.

“Parlare al, e del, Cuore delle Donne è oggi di estrema importanza e attualità” – dichiara la Dr.ssa Geeta Giulia Costa – “Il rischio cardiovascolare femminile è un tema enormemente sottovalutato nella nostra società: quante e quanti di noi sanno che il Killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero ma la cardiopatia ischemica? Una morte su tre, nelle donne, è dovuta a questa patologia ma la percezione è che questa non sia una “malattia delle donne”.

In particolare, il rischio cardiovascolare femminile è un male che statisticamente colpisce con maggior facilità le over 50 ma che, purtroppo, incide anche sulla vita delle giovani donne, soprattutto se fumatrici e contestualmente utilizzatrici di contraccettivi orali. Un tema caldo, di grande attualità e di cui però si parla ancora troppo poco. Tra i fattori di rischio, infatti, vi sono sicuramente la scarsa consapevolezza (in primis delle stesse donne), la disinformazione e l’atipicità dei sintomi.

“A partire dallo scorso anno, SYNLAB ha attivato un’importante campagna di prevenzione sul tema chiamata appunto Cuore di Donna – sottolinea Andrea Buratti, Direttore Area Nord SYNLAB Italia – Grazie all’impegno dei nostri specialisti e a diverse collaborazioni attivate sul territorio, siamo riusciti a intercettare un ampio pubblico di donne e a portare loro un messaggio vitale per la loro salute e il loro benessere attraverso eventi di sensibilizzazione come Spritziamo di Salute, materiali informativi e iniziative di screening e prevenzione specifiche.”

L’evento sarà moderato dal Dr. Stefano Fortinguerra, Direttore Sanitario SYNLAB Data Medica e interverranno:

  • Antonella Agnello, Ginecologa e Direttrice Sanitaria del Poliambulatorio SYNLAB Euganea Medica
  • Geeta Giulia Costa, Cardiologa presso SYNLAB Data Medica

Tutti i materiali della campagna SYNLAB “Cuore di Donna” sono disponibili online su http://www.SYNLAB.it e la serie di eventi “Spritziamo di salute” proseguirà nei prossimi mesi con incontri su temi di grande attualità inerenti la salute, la prevenzione e il benessere.

 

La partecipazione ai webinar online è gratuita e le modalità per iscriversi si trovano sul sito https://www.gruppodatamedica.net/

Ti potrebbe interessare