Università di Padova alla "caccia" di finanziamenti ERC: ecco come candidarsi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Anche quest’anno è partito il programma Talent@UniPD dell’università che ha come scopo individuare candidati competitivi o PI  per i bandi “ERC Starting Grant 2022”. I fondi saranno forniti dalla commissione europea nell’ambito del programma Horizon Europe. Il suddetto programma è un programma europeo per la ricerca e l’innovazione. Il programma è inoltre il progetto più ambizioso in Europa nel finanziamento della ricerca con un budget di 100 miliardi.

L’ERC sostiene la ricerca di frontiera tramite bandi competitivi per progetti visionari e ad alto rischio in qualsiasi ambito del sapere. Le ricerche ERC sono svolte da professionisti di livello internazionale che operano in territorio europeo o in paesi associati ad esso.

I requisiti di un PI

Per poter diventare un candidato competitivo o Principal Investigator (PI) finanziato dall’ERC il portfolio deve soddisfare ardui requisiti. Intanto è necessario possedere più di 2 e meno di 7 anni di esperienza di ricerca dal conseguimento del dottorato. Inoltre è consueto aver prodotto pubblicazioni di altissimo livello su riviste scientifiche internazionali, in qualità di primo autore e senza la partecipazione del suo supervisore di dottorato. Il PI deve dimostrare la sua indipendenza di pensiero e la sua originalità nelle pubblicazioni. Tra le caratteristiche dei PI finanziati dall’ERC rientrano: inviti a conferenze riconosciute a livello internazionale, premi di rilevanza internazionale, periodi di ricerca presso istituzioni prestigiose, assegnazione di finanziamenti per la ricerca in qualità di PI, valori degli indicatori bibliometrici molto elevati rispetto ai valori medi dell’area scientifica del candidato.

Il PI può essere di qualsiasi età e nazionalità e sono previste delle deroghe in caso di maternità/paternità, malattia di lunga durata, servizio militare nazionale e clinical training.

Come iscriversi

Per diventare un PI finanziato dall’ERC e si sceglie l’Università di Padova come ente ospitante è necessario mandare una mail a individual.grants@unipd.it (scadenza il 27 settembre 2021) con allegato dei moduli che si trovano sul sito dell’università (unipd.it). I migliori candidati potranno usufruire di servizi di consulenza in quattro possibili diversi momenti: in fase di presentazione del progetto ERC Starting Grant 2022, se si supera il primo step di valutazione ERC e si è chiamati al colloquio, se si risulta vincitori del finanziamento ERC presso UNIPD e se il progetto riceve una valutazione eccellente (fascia A) ma non viene finanziato dall’ERC per limiti di budget.

Ti potrebbe interessare