Luxottica, arrivano i Ray-Ban Stories, gli occhiali smart con fotocamera progettati con Facebook

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sembrano semplici occhiali da sole, ma non lo sono. Facebook e Ray-Ban hanno lanciato ufficialmente i Ray-Ban Stories, smart glasses di ultima generazione con doppia fotocamera che consentono di riprendere tutto ciò che chi li indossa vede.

Protagonisti della linea Ray-Ban Stories sono i modelli Wayfarer e Wayfarer Large. Facebook ed EssilorLuxottica, capogruppo di Ray-Ban, hanno sviluppato una tecnologia smart indossabile anche tutto il giorno: il processore Snapdragon integrato, infatti, non compromette in alcun modo lo stile, il comfort, l’estetica, né tantomeno il peso, che supera di soli 5 grammi quello dei normali Ray-Ban Wayfarer. I Ray-Ban Stories integrano una dual camera da 5 MP con funzionalità foto e video, auricolari open-ear molto discreti e un sistema audio composto da tre microfoni per riprodurre suoni e voce in alta qualità durante le telefonate e i video.

Degli occhiali da sole con fotocamera integrata possono comprensibilmente sollevare dei dubbi legati alla privacy di chi potrebbe essere ripreso a sua insaputa. La soluzione pensata nella progettazione degli occhiali è stata quella di far accendere un led quando sta venendo registrato un video. Gli obiettivi sembrano, peraltro, piuttosto visibili. Se queste accortezze saranno sufficienti, solo il tempo lo dirà.

I Ray-Ban Stories sono disponibili in un’ampia gamma di modelli, tra cui i leggendari Ray-Ban Round, per uno stile rétro, o i mitici Meteor, disponibili dal 9 settembre sul sito di Ray Ban e da lunedì 13 nei negozi. Prezzo di lancio, 299 euro.

È stata progettata anche un’app integrativa, Facebook View (per iOS e Android), che servirà a importare, modificare e condividere in modo semplice i contenuti acquisiti con gli smart glasses.

 

Foto dalla Newsroom di Essilorluxottica.com

Ti potrebbe interessare