Fiera di Padova, entro fine anno al via i lavori per la nuova sede di Ingegneria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

C’è la griffe altoatesina sulla nuova sede di Ingegneria dell’Università di Padova, che sarà ospitata all’interno della Fiera della città del Santo. Ad aggiudicarsi i lavori per la realizzazione dell’opera, infatti, una cordata temporanea di imprese che vede capofila Rubner Holzbau, azienda di Bressanone specializzata in realizzazioni in legno.

La cordata, che vede insieme all’impresa altoatesina Techne spa di Villa di Serio (Bergamo) Impredil srl di Pionca, Maroso Ivo Enzo srl di Marostica, Ialc serramenti srl di Romano di Ezzelino, ha offerto un ribasso del 4,85% sulla base d’asta fissata a 16 milioni e 490 mila euro. Offerta ritenuta la migliore dalla commissione giudicatrice. Ora, probabilmente entro fine anno, partiranno i lavori per la realizzazione della nuova struttura.

Fiera di Padova e l’Hub dell’innovazione

«Ci cimentiamo in impegnative costruzioni per progetti di prestigio, così come nei progetti economicamente complessi», così si racconta Rubner Holzbau sul proprio sito. E in effetti la nuova Ingegneria a Padova è una realizzazione importante. Sia per l’Università patavina, colosso da oltre 60mila studenti, con immatricolazioni sempre in aumento e quindi il bisogno di offrire sedi nuove, moderne, ai propri iscritti, sia Fiera di Padova, che vedrà così arrivare i talenti del domani direttamente nel cuore dell’attività fieristica, sancendo anche fisicamente un legame sempre più stretto fra mondo accademico e impresa. In Fiera, fra l’altro, ha già sede Smact, Competence center, lo strumento voluto dalle università del NordEst e di cui Padova è capofila – all’interno c’è anche l’Università di Bolzano – per creare un’interazione fra la ricerca e 40 imprese che lavorano con le tecnologie avanzate. Ecco quindi che la Fiera diventerà l’Hub dell’Innovazione di Padova.

La nuova scuola di Ingegneria prenderà il posto del padiglione 2, che sarà abbattuto. Il progetto, elaborato dallo Studio Settanta 7 di Torino, prevede una struttura alta 24 metri, con terrazza, che ospiterà al suo interno 21 aule didattiche con 3.520 posti, quattro aule studio con 120 posti e due laboratori con altri 120 posti.

 

Ti potrebbe interessare