Federalberghi Garda Veneto, partnership con Intesa Sanpaolo per il sostegno al settore turistico

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Intesa Sanpaolo e Federalberghi Garda Veneto hanno sottoscritto un accordo a sostegno del settore turistico alberghiero del Lago di Garda. In continuità con l’accordo di collaborazione sottoscritto nel 2019, intendono mettere a disposizione degli associati una serie di strumenti, non solo finanziari, che possano favorire la ripresa e il rilancio del settore, valorizzando il potenziale del territorio.

Grazie al programma Motore Italia di Intesa Sanpaolo, che prevede un prevede un plafond nazionale di 50 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di nuovo credito per le imprese trivenete, la banca offre alle imprese associate, la possibilità di estendere la durata dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere fino a 15 anni, con copertura del Fondo di Garanzia per le PMI all’80%.

Inoltre, sono previste soluzioni per la gestione del circolante, attraverso linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti, della durata di 18 mesi meno 1 giorno, di cui 6 di pre-ammortamento, con condizioni dedicate.

Per le imprese che vogliono ampliare e migliorare le loro strutture ricettive o realizzare nuovi progetti, la banca ha previsto finanziamenti dedicati con durata fino a 20 anni con la garanzia gratuita del Fondo di Garanzia nell’ambito del regime de minimis, ovvero la possibilità di ricorrere, fino al 31 dicembre 2021, alla garanzia gratuita del Fondo di Garanzia (80% per durate sino a 8 anni e fino a 36 mesi di preammortamento) o alla Garanzia Italia di SACE.

Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle Imprese associate a Federalberghi Garda Veneto il suo Desk Turismo, che presidia da anni in modo specialistico il settore con un team di risorse dedicate al Turismo in grado di assistere le imprese, rispondendo alle loro esigenze finanziarie e gestionali. A disposizione delle aziende associate ci saranno inoltre soluzioni agevolate per il noleggio di beni strumentali, e una piattaforma per la gestione contabile e amministrativa dei servizi di welfare per i dipendenti.

Sempre in materia di welfare, saranno messi in piedi anche progetti per il sostegno economico alle giovani madri, per l’acquisto di materiali per la didattica a distanza, e prestiti d’onore per studenti universitari e delle scuole superiori.

«Il consolidamento della partnership, iniziata due anni fa, tra Federalberghi Garda Veneto e Intesa Sanpaolo rappresenta un utile sostegno per gli operatori del comparto turistico-ricettivo del Lago di Garda Veneto», precisa il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni. «L’ampia gamma di servizi offerti ai nostri associati sarà importante per soddisfare le specifiche esigenze legate al nostro settore e i finanziamenti agevolati potranno incrementare i progetti di valorizzazione strutturale o favorire lo sviluppo tecnologico e digitale. Tutto ciò allo scopo di incrementare la competitività rispetto ad altre destinazioni. In un periodo per nulla facile per la nostra categoria è fondamentale mantenere alto il livello di ospitalità e di efficienza ma questo richiede spesso degli sforzi e un piano di investimenti».

«Per Intesa Sanpaolo la qualità e lo sviluppo dell’offerta turistica sono tra i principali fattori di rilancio dell’economia del Paese», ha detto Roberto Gabrielli, direttore regionale Veneto Ovest e Trentino-Alto Adige Intesa Sanpaolo. «Nel corso del 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria, Intesa Sanpaolo e Federalberghi hanno rafforzato la loro collaborazione con un accordo nazionale finalizzato a misure di sostegno straordinarie per il settore, fortemente provato dalla crisi pandemica. L’accordo di oggi ha lo scopo di valorizzare il potenziale del territorio del Lago di Garda, aiutando le imprese a ripartire con un’offerta ancora più competitiva e di qualità, orientata all’evoluzione in chiave digitale e sostenibile, grazie a strumenti pensati su misura per le loro esigenze specifiche».

Ti potrebbe interessare