Cinema, bando per un milione e mezzo dalla Regione del Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La regione del Veneto ha approvato un bando di 1,5milioni a favore della produzione cinematografica e audiovisiva. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito della 78esima mostra internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia. Il bando rientra nel Programma Operativo Complementare della Regione del Veneto come “Competitività dei sistemi produttivi” classificandosi come “supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”.

L’assessore alla Cultura, Cristiano Corazzari, specifica che «si tratta di una specifica azione diretta al sostegno delle imprese di produzione che rappresentato un volano per lo sviluppo del territorio, per il comparto dei professionisti e delle maestranze tecniche e artistiche oltre ad una positiva occasione sotto il profilo delle ricadute economiche anche per quanto riguarda il noleggio di attrezzature, la fornitura di servizi e la ricettività alberghiera. Il Programma Operativo Complementare della Regione del Veneto rappresenta quindi un’opportunità per affiancare all’azione di supporto già attuata a partire dal 2018, una nuova linea di sostegno a favore del settore, con l’obiettivo di attrarre sul territorio le produzioni cinematografiche, di migliorare la competitività e di moltiplicare le prospettive di crescita di occupazione qualificata».

Infine la Regione Veneto ha programmato oltre 75 appuntamenti dove verranno affrontate diverse tematiche tra cui il ruolo della formazione e delle tecnologie innovative per il cinema, temi d’attualità e storie di ispirazione, cultura, turismo, identità, e arte oltre alle ricchezze dell’offerta territoriale veneta.

Ti potrebbe interessare