Menu

Cinema, bando da 1,5 milioni per i film prodotti in Veneto

Pubblicato il 12 Dicembre 2018 in Cultura, Opportunità, Regione

video aziendali  

Un milione e mezzo per i film girati e prodotti in Veneto, cos la Regione Veneto lancia il nuovo “Bando per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva” finanziato grazie a fondi comunitari POR FESR 2014-2020. L’investimento è stato approvato dalla giunta regionale l’11 dicembre, e il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni nel Bollettino Ufficiale e nella sezione “bandi, avvisi e concorsi” del sito istituzionale della Regione del Veneto.

Della somma stanziata, 1 milione e 350 mila euro sono destinati a sostenere opere di fiction e animazione, mentre i rimanenti 150 mila euro alla produzione di documentari e cortometraggi. Soldi che serviranno a sostenere, a fondo perduto, agli investimenti per produzioni audiovisive effettuati da case cinematografiche.

Come partecipare al bando? Le proposte progettuali potranno essere presentate per via telematica dal 18 dicembre 2018 al 18 febbraio 2019 e saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica che comprende anche esperti in materia di produzione cinematografica e audiovisiva indicati dalle Università di Padova e Venezia e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici.

«Il bando mette a disposizione complessivi 1,5 milioni di euro – afferma l’assessore al turismo e alla programmazione dei fondi Ue Federico Caner – e prevede la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti  per produzioni audiovisive effettuati da case cinematografiche».

«Gli obiettivi – spiega l’assessore alla cultura Cristiano Corazzari – sono quelli di valorizzare le location venete, rafforzare la competitività delle imprese cinematografiche e culturali che operano nel territorio, favorire l’incremento del numero di case di produzione cinematografica nazionali ed estere che realizzano investimenti in Veneto, realizzare coproduzioni cinematografiche internazionali con il conseguente aumento dell’indotto economico sul territorio anche sotto il profilo occupazionale».



Puoi leggere anche

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211