Aumentano i tempi di attesa agli sportelli delle PA in Italia, ma il Veneto è tra le regioni più virtuose

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In questi ultimi anni la fila agli sportelli pubblici ha continuato ad allungarsi, almeno fino all’avvento del Covid, anche in Veneto. Lo fa sapere l’Ufficio studi della Cgia di Mestre. Nonostante ogni ente dello Stato disponga da tempo di un sito internet dal quale si possono scaricare moduli, atti, certificati e, se necessario, ogni utente può inviare digitalmente gli stessi alla struttura richiedente, negli ultimi 20 anni chi, invece, è stato costretto a recarsi fisicamente ad uno sportello di una Ulss  o presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune ha visto aumentare i tempi di attesa prima di poter iniziare a interloquire con un impiegato pubblico. Idealmente, è come se tra il 1999  e il 2019 la fila davanti a un cittadino veneto si fosse allungata di 15 persone.

Grafico: persone che in Italia hanno atteso più di 20 minuti agli sportelli delle pubbliche amministrazioni

Con il Covid meno code, ma servizi più lenti

Con l’avvento del Covid, però, le cose sono cambiate completamente. Sebbene non ci sia ancora nessun riscontro statistico, la pandemia  ha sicuramente eliminato le code. Ma, come era inevitabile, i tempi di risposta della pubblica amministrazione sono aumentati.  Molti uffici pubblici, infatti,  hanno stravolto le modalità di accesso ai servizi da parte degli utenti. Complice il ricorso di molti addetti allo smart working, tanti enti hanno chiuso gli  sportelli e hanno opportunamente iniziato a lavorare su prenotazione.  Chi, però, non ha potuto fare ciò, pensiamo, ad esempio, a tanti servizi resi dalle Ulss, il numero degli utenti, a causa delle limitazioni alla mobilità imposte per legge, è crollato, facendo così diminuire i tempi di attesa per quelle persone che, comunque, non potevano non esimersi dal sottoporsi a un esame specialistico o a un intervento chirurgico. Sebbene le code siano momentaneamente svanite, i tempi di erogazione delle prestazioni/servizi  si sono però allungati. Un problema che, sin dall’avvento della pandemia, tutti avevamo intuito che sarebbe avvenuto.

«Meno lavoro da remoto, più servizi»

«La pubblica amministrazione deve poter contare sulla presenza in ufficio di tutto il personale», dice la Cgia. «Abbiamo bisogno di una macchina statale che funzioni e riacquisti produttività».

Quanti sono attualmente i dipendenti del pubblico impiego che lavorano da remoto?  Secondo il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, oltre il 50%; stando ad alcune ricerche presentate qualche mese fa, invece, attorno al 30%.

«Noi riteniamo maggiormente attendibile il dato fornito dal Ministro – aggiunge la Cgia– anche se ci permettiamo di sottolineare che non possiamo più permetterci che  un milione e mezzo circa di persone lavori da casa. Se, a pieno organico, nel periodo pre-Covid la nostra PA presentava livelli di soddisfazione del servizio reso tra i più bassi d’Europa, figuriamoci adesso. Intendiamoci, molti settori pubblici durante la pandemia hanno dimostrato livelli di efficienza straordinari, altri, però, hanno rallentato tremendamente la velocità di erogazione delle prestazioni, “spingendo” molti cittadini a rivolgersi al settore privato, cosicché molte persone sono state costrette a pagare due volte: con la fiscalità generale e saldando la fattura ricevuta per il servizio reso da un libero professionista o da un’ impresa».

Tempi di attesa: in Veneto sono tra i più brevi

A livello territoriale le situazioni più difficili si registrano nel centro-sud. Presso gli sportelli delle Asl i tempi d’attesa più lunghi si sono verificati in Calabria (70,9 persone intervistate su 100 sono state in fila più di 20 minuti), in Sicilia (70,9) e Campania (66,7). Le attese in coda agli uffici anagrafe, invece, si sono fatte sentire in particolar modo nei Comuni ubicati nel Lazio (50), in Sicilia (40,1) e in Puglia (33,1). Tra le realtà regionali più virtuose notiamo, in entrambi i casi,  Veneto, Valle d’Aosta e, in particolare, in Trentino Alto-Adige (vedi Tab. 2 e Tab. 3).

In Veneto le persone che hanno denunciato di aver subito negli ultimi 20 anni un aumento della fila presso le Ulss sono salite da 26,8 su 100 intervistati a 41,5 su 100 (+54,9 per cento). Quelle che, invece, hanno segnalato lo stesso disguido, ma di fronte allo sportello dell’anagrafe, sono passate da 5,5 su 100 intervistati a 19,6 su 100 (+256,4 per cento). I ritardi e le inefficienze della nostra Pubblica Amministrazione, comunque, non sono ascrivibili solo alla cattiva organizzazione della stessa.  Nonostante il processo di informatizzazione abbia interessato tutta la nostra PA la fila agli sportelli nei 20 anni analizzati non è cresciuta per colpa di chi ci lavora. La responsabilità va ricercata negli effetti che caratterizzano moltissime leggi, decreti e circolari che, spesso in contraddizione tra loro, hanno aumentato a dismisura la burocrazia, complicando non solo la vita dei cittadini e delle imprese, ma anche quella degli impiegati pubblici.

Grafico: persone che hanno atteso più di venti minuto agli sportelli delle Asl nel 1999, 2009, e 2019

«Per le imprese la PA è un problema»

A lamentarsi, comunque, non sono solo i cittadini ma anche il sistema produttivo. Per 9 imprenditori su 10, infatti, la PA italiana presenta le procedure amministrative in capo alle aziende costituiscono un grosso problema. Nessun altro paese dell’Area dell’Euro ha registrato uno score così negativo. Rispetto alla media dei 19 Paesi monitorati, l’Italia sconta un differenziale di  ben 18 punti percentuali in più.

«Il coacervo di norme, di regolamenti e di disposizioni varie presenti in tutti i settori continuano a ingessare il Paese – spiega la Cgia – rendendo la vita impossibile soprattutto a chi vuole fare impresa o, come nel Veneto, ha una grande vocazione all’export, che lo costringe a rapportarsi quotidianamente con concorrenti che, invece, possono contare su pubbliche amministrazioni molto più efficienti della nostra. E mai come in questo momento, oltre a riformare la nostra Amministrazione statale sarebbe necessario semplificare il quadro normativo, riducendo il numero delle leggi attraverso l’abrogazione di quelle più datate, ricorrendo ai testi unici, evitando così la sovrapposizione legislativa che su molte materie ha generato incomunicabilità, mancanza di trasparenza, incertezza dei tempi ed adempimenti sempre più onerosi. Siamo certi che tutto questo darebbe un forte impulso alla produttività del personale pubblico, spesso costretto a sottostare a procedure organizzative rigide e insensate che disincentivano la voglia di fare».

 

Grafico: la complessità delle procedure amministrative denunciata dagli imprenditori di paesi area euro

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