Il Veneto ha il 10% di auto "ecologiche" e le città più inquinate

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’osservatorio Federmetano, la federazione italiana dei distributori e dei trasportatori di metano, ha calcolato sulla base di dati Aci che nel 2014 il Veneto ha totalizzato il 10,4% di auto “ecologiche” sul totale del parco circolante. Per “ecologiche” si intende la somma dei veicoli a gpl (sono il 7,2%), a metano (pari al 3%) e elettriche o ibride (lo 0,2%).

Un dato, quello veneto, che risulta superiore alla media nazionale, in cui le auto alimentate con carburanti diversi da benzina e gasolio sono il 7,9%. Ma che non basta a cancellare un’altra realtà: quella che vede cinque città del Veneto fra le prime venti più inquinate d’Italia, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità. Padova è la terza più inquinata (dietro a Monza e Torino), Vicenza è al settimo posto, Venezia ottava, Treviso nona, e Verona undicesima. Solo Rovigo e Belluno sono fuori dalla “top 20” italiana. E, come è noto, proprio le polveri sottili emesse dai mezzi a motore sono fra le cause principali dell’inquinamento dell’aria.

 

auto-ecologiche-veneto

 

I numeri del metano in Veneto

Su un totale di 2.983.738 auto circolanti in Veneto, quelle “ecologiche” – cioè elettriche, ibride, a metano e a gpl, che hanno emissioni inquinanti minori di benzina e gasolio – sono 310.268, pari al 10,4% del totale, mentre quelle alimentate a benzina e a gasolio sono 2.673.470, e cioè l’89,6% del parco circolante. A livello nazionale, le auto circolanti nel nostro Paese sono il 7,9% del parco, mentre quelle alimentate a benzina e gasolio sono il 92,1%.

Le auto con emissioni minori, dunque, rappresentano ancora una quota marginale. Tuttavia, sottolinea l’Osservatorio Federmetano, quella delle auto ecologiche è una percentuale in costante crescita: infatti, come dimostrano i dati di settore degli ultimi anni, la quota di auto “verdi” in Italia è aumentata dell’1,3% dal 2010. Tale crescita, in particolare, è supportata dal considerevole aumento di auto circolanti a metano, aumentate del 26,3% dal 2010 al 2014 a livello nazionale.

Ti potrebbe interessare