Emergenza incendi, volontari veneti della Protezione civile impegnati in Sicilia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

«La Regione può contare su circa 1.000 volontari di Protezione civile altamente specializzati nella lotta agli incendi boschivi, che fanno parte di varie organizzazioni di Antincendio boschivo e sono dotate di mezzi e attrezzature adeguate a questa tipologia di interventi. La Regione del Veneto è dotata di un elicottero in pronta partenza e di ulteriori velivoli ad ala mobile attivabili in breve tempo e, oltre al fondamentale apporto dei volontari, può far conto su circa 550 operatori forestali».

Così l’assessore all’ambiente e protezione civile Gianpaolo Bottacin spiega le dimensioni dell’organizzazione messa in campo dalla Regione per far fronte all’emergenza incendi che anche in questi giorni sta devastando gran parte della nostra penisola. Dal 2000 gli incendi boschivi, in base alla legge 353/2000, sono diventati di competenza delle Regioni. La Regione Veneto si è organizzata nella gestione degli incendi boschivi, sia in termini di prevenzione sia di lotta attiva, con le proprie strutture.

«In questo momento – conclude Bottacin – stanno operando in Sicilia, nella zona delle Madonie, varie organizzazioni venete di volontariato antincendio boschivo sotto il coordinamento dei funzionari regionali dei servizi forestali e della Protezione civile. Un’azione che sta ottenendo grandi attestazioni di stima da parte della cittadinanza e degli amministratori locali per la quale siamo molto orgogliosi».

Di incendi boschivi si occupa la Protezione civile regionale che, una volta ricevuta una segnalazione da un numero di emergenza o da un cittadino, coordina gli interventi. Oltre alla direzione Protezione civile è interessata all’attività di prevenzione e di spegnimento anche la direzione Servizi Forestali, da cui dipendono i DOS (direttori delle operazioni di spegnimento), che gestiscono le attività operative in campo, coordinando tutte le squadre a terra e i velivoli.

I dati degli ultimi anni relativi agli incendi boschivi evidenziano un trend in decremento sia in termini di numero sia, ancor di più, in termini di superficie bruciata.

«Dal 1985 ad oggi, in Veneto si sono registrati circa 2900 incendi per oltre 20.000 ettari bruciati, con una media nei 35 anni di 7 ettari per incendio», precisa l’Assessore Bottacin. La media nel numero di incendi tra il 1985 e il 2000 era di circa 120 incendi/anno, mentre la media dal 2001 al 2019 si è drasticamente ridotta ameno di 50 incendi/anno. Ancor migliore il quadro sul fronte dell’estensione degli incendi. Dal 1985 al 2000, l’estensione media era di circa 980 ettari/anno, mentre dopo il 2000 si è ridotta a circa 235 ettari/anno.

Ti potrebbe interessare