Padova, elezioni Ordine degli Ingegneri: il programma della squadra di Fabio Bonfà

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sostegno ai giovani, valorizzazione della professione e maggiore supporto agli iscritti. Sono solo alcuni dei punti del programma di «Per l’ingegneria – Per gli ingegneri», squadra candidata alle elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Padova per il quadriennio 2021-2025, che si terranno fino al 14 luglio 2021. A guidare la giovane squadra Fabio Bonfà, Consigliere uscente già Vicepresidente del Consiglio Nazionale. Al suo fianco Laura Boaretto, Elisa Cecconello, Claudio Chiarello, Franco Curtarello, Daniela De Angeli, Angelo Gazzetta, Andrea Gumiero, Giovanni Massimiliano Lanzillotta, Gian Antonio, Mazzocchin, Davide Riccardi, Carol Riolfatto, Gianluca Romito, Alice Selmin e Christian Voltan.

«Sarà un mandato di particolare importanza: la nostra professione, e la società tutta, si troverà ad affrontare sfide epocali che discendono dal periodo eccezionale dal quale stiamo uscendo – dichiara Fabio Bonfà -. Transizione energetica, transizione digitale, grandi opere, i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza sono tutti temi dell’ingegneria. Serviranno quindi impegno, lucidità, efficacia e visione per affrontare al meglio queste sfide. In tutto ciò l’Ordine ha un ruolo importante, in questi quattro anni può fare la differenza. Riteniamo che il Consiglio dell’Ordine, sia uno snodo fondamentale per la crescita della categoria: la tutela della professione e degli iscritti, che ancor più in un momento complesso e difficile come quello che stiamo attraversando, hanno la necessità di trovare nell’Ordine un solido punto di riferimento».

Il programma

Di primaria importanza, nel programma della lista «Per l’ingegneria – Per gli ingegneri» è presente la valorizzazione dello spirito di appartenenza alla categoria – azione in particolare dedicata ai giovani -, che avrà nell’Ordine degli ingegneri e nel Consiglio un punto di riferimento certo e un sicuro luogo di condivisione e supporto. Una modalità, questa, che permetterà di creare un forte ecosistema, fondamentale per affrontare le sfide presenti e future.

Tra i punti fondamentali del programma di «Per l’ingegneria – Per gli ingegneri» anche il potenziamento delle funzioni dell’Ordine che sarà in grado di dare risposte su temi previdenziali, fiscali, legali, contributivi attraverso momenti formativi di natura esperienziale, case-study e approfondimenti di tematiche legate all’attualità. Spicca inoltre l’essenziale ruolo della Fondazione, in cui possono collaborare le innumerevoli professionalità dell’ingegneria con colleghi motivati, tutti in completa sinergia con il Consiglio.

A completare il piano che segnerà il futuro prossimo dell’Ordine patavino il «Serbatoio della Conoscenza», un luogo virtuale ma concreto allo stesso tempo in cui verranno messe in rete e condivise le numerose professionalità ingegneristiche, e l’istituzione di Borse di studio per i giovani colleghi.

Ti potrebbe interessare