Edilizia, uno sguardo sul futuro: così cambieranno i cantieri di domani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Rilevare dati sul campo, progettare e gestire un edificio in maniera digitale. È la nuova frontiera dell’edilizia, fatta di tecnologie digitali che supportano i processi e il flusso informativo. Un modello che diventa realtà al NOI Techpark di Bolzano, l’hub dell’innovazione dell’Alto Adige, dove Fraunhofer Italia, società estera indipendente della Fraunhofer-Gesellschaft, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa, si prepara a dare il benvenuto al BIM Simulation Lab, un laboratorio in cui sviluppare e testare la trasformazione digitale attraverso sistemi informativi BIM in tutte le sue fasi.

Per osservare da vicino il BIM Simulation Lab, l’appuntamento è martedì 20 luglio, alle ore 10 con l’Open Day virtuale. In particolare, si potranno vedere a lavoro dei tool sviluppati dai ricercatori Fraunhofer Italia: Il Field2BIM Tool, che utilizza tecniche di Visual Recognition e Machine Learning per acquisire in modalità semi-automatica le informazioni dal mondo reale; il BIM2Field Tool, strumento che supporta la gestione del cantiere, facilitando l’integrazione di approcci LEAN Construction in un ambiente completamente digitale e basato su metodologie BIM e il BIMobility Simulator, un applicativo che permette di integrare le tecnologie di mobilità alternativa negli edifici.

Il laboratorio è quindi un luogo di sperimentazione avanzata, accessibile agli enti e alle imprese, in cui dare forma, concretamente, alla trasformazione digitale dell’edilizia. Obiettivo: semplificare e rendere più efficiente il processo di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione degli edifici e delle infrastrutture.

Per iscrizioni all’Open Day virtuale visita il sito http://www.bimsimulationlab.com oppure clicca qui.

Il BIM Simulation Lab è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano – Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione 2014 – 2020.

Ti potrebbe interessare