Socotherm chiude ad Adria, preoccupazione per il futuro dei lavoratori

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lavoro, dopo l’annuncio da parte di Socotherm riguardo la chiusura del sito di Adria a Rovigo, si è riunito, convocato e gestito dall’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan con l’Unità di crisi aziendali della Regione del Veneto, un tavolo di aggiornamento in riferimento alla situazione dei lavoratori.

L’azienda, che allo stato attuale occupa circa 80 lavoratori, opera nell’ambito della fabbricazione di materie plastiche per il rivestimento di tubazioni. Al tavolo di monitoraggio hanno partecipato i vertici aziendali supportati da un advisor, Unindustria Rovigo, le organizzazioni sindacali di categoria territoriali e i confederali veneti, oltre al Sindaco di Adria.

Chiusura dello stabilimento Socotherm di Adria, il risultato dell’incontro

All’incontro odierno è stata la chiusura del sito di Adria da parte dell’azienda a cui è stato chiesto di rendersi disponibile ad agevolare un percorso di reindustrializzazione del sito stesso.

Le parti in campo hanno condiviso la necessità espressa dalla Regione di aggiornare nel mese prossimo il tavolo di confronto al fine di monitorare lo stato di avanzamento di ogni azione utile a mettere in sicurezza, in primo luogo, i lavoratori con misure al sostegno al reddito e a valutarne altre finalizzate all’adeguamento delle competenze dei lavoratori. L’incontro servirà anche ad analizzare lo stato di avanzamento delle azioni di reindustrializzazione da attivare e le relative doti fornite da Socotherm all’advisor, per altro già incaricato.

«Abbiamo condiviso con tutte le parti la necessità, ciascuno per proprio ruolo e competenza, di favorire la reindustrializzazione del sito. L’obiettivo cardine è quello di salvaguardare i lavoratori e mantenere le attività produttive» commenta l’Assessore Elena Donazzan al termine della riunione. Il prossimo 21 giugno è stato fissato un incontro per un nuovo tavolo di aggiornamento al fine di monitorare lo stato di avanzamento di ogni azione mirata alla salvaguardia del sito di Adria.

Foto di copertina proveniente dalla pagina Facebook: Socotherm

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare