Manutenzione industriale attraverso IA: l'innovativo algoritmo di Humco, startup veneziana

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Preventivo e manutenzione? Li prepara l’algoritmo di Humco, la startup veneziana che elabora algoritmi capaci di preparare complessi preventivi nell’arco di un’ora riducendo i tempi di elaborazione e aumentando la produttività dell’azienda che li adotta. Allo stesso modo, attraverso la manutenzione predittiva identifica con largo anticipo le probabilità di rottura delle apparecchiature industriali permettendo di programmare la riparazione per tempo senza stop improvvisi.

Questo è il sistema che sta sperimentando Gasparini S.p.A, azienda veneziana nel settore della manifattura che produce impianti automatizzati di profilatura per la lavorazione della lamiera, destinati ad aziende sparse nel mondo che operano nei settori della logistica, delle costruzioni, dell’energia e dell’automotive. Nel 2019 Gasparini incontra Humco, startup innovativa basata a Mestre che ha fatto del suo nuovo approccio all’A.I. un cavallo di battaglia. Dalla collaborazione sono nati prodotti innovativi che hanno permesso a Gasparini di fare un ulteriore salto di qualità nell’erogazione dei servizi alla sua clientela.

I benefici della collaborazione Gasparini – Humco

Il nuovo sistema di Humco utilizza algoritmi avanzati di clustering e machine learning, producendo una configurazione automatica dell’impianto per specifica commessa, componendolo in tutte le sue parti operative, le voci di costo, disegnandone il lay-out (output 2D/3D) e predisponendo il flusso di lavoro per la sua produzione. Tale processo avviene istantaneamente, associando in maniera intelligente tutti i macchinari simili precedentemente realizzati, e tutti i componenti elementari di cui sono costituiti.

Questa associazione permette al sistema di ricombinare milioni di soluzioni già adottate in passato dagli ingegneri di Venezia, aggiornarle, assemblarle e predisponendole a una successiva conferma e vidimazione dell’ufficio tecnico. Grazie all’A.I., il processo completo, pur sempre supervisionato dal preventivista, viene concluso in meno di un’ora con un margine di errore minimo e con un grado di precisione molto elevato, aumentando la produttività e l’efficienza della Società, perché si potranno elaborare un numero molto maggiore di preventivi, con un utilizzo più puntuale delle conoscenze sviluppate negli anni.

Il secondo progetto riguarda il servizio di manutenzione dei macchinari. La manutenzione predittiva è una delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, avente lo scopo di predire l’affidabilità (reliability) delle apparecchiature in servizio e quindi di prevedere anticipatamente il rischio di failure.

L’importanza dell’intelligenza artificiale

La raccolta dei dati per la valutazione delle condizioni dell’apparecchiatura avviene mediante componenti di sensoristica IoT a bordo macchina. Tramite tecniche A.I. di apprendimento automatico, viene pianificata la manutenzione secondo le esigenze dettate dall’effettiva usura, riducendo i tempi di inattività, ed evitando fermi macchina.

Ad oggi il 42% dei fermi macchina a livello mondiale sono imputati ad operazioni di manutenzione programmata, con la manutenzione predittiva tali fermi verranno notevolmente ridotti, saranno necessari solo quando andrà sostituito o aggiunto un componente. Ciò si traduce in una riduzione dei costi di inattività non pianificati a causa di guasti, e un miglioramento delle performance produttive e della ripetitività dei prodotti, aspetto fondamentale in beni strumentali per la produzione su larga scala.

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

 

Ti potrebbe interessare