Vendita diretta: boom di presenze e consegne, a Vicenza e Padova mercati aperti la domenica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La zona rossa non ferma la spesa a km zero: presenze in costante aumento nei mercati che saranno aperti anche la domenica, tra il 20 e il 30 per cento di clienti in più rispetto ai mesi precedenti, in crescita anche gli ordini on line per la consegna a domicilio.

La possibilità di raggiungere i mercati di Campagna Amica, regolarmente aperti nel rispetto delle misure anti Covid, è vista come l’opportunità per fare acquisti di tipicità locali proposte dagli agricoltori direttamente nel proprio quartiere o paese. Infatti i numeri delle presenze, conferma Coldiretti Veneto, sono in costante aumento, con un incremento medio che oscilla fra il 20 e il 30 per cento in questi ultimi mesi. Una tendenza che ha convito gli agricoltori di Campagna Amica ad ampliare l’orario di apertura dedicando alla vendita diretta anche la domenica. I mercati di Campagna Amica di Padova e Vicenza saranno  aperti al pubblico.

Ampia la gamma di prodotti freschi e di stagione a disposizione dei consumatori, dall’ortofrutta ai latticini, dalla carne al miele, dagli insaccati alle confetture, dall’olio extravergine d’oliva al vino Doc, dalle farine ai fiori freschi, dal peperoncino ai prodotti naturali per la cura del corpo. Per l’occasione le aziende offriranno ai clienti l’originale “agribag” con una selezione di prodotti ideali anche per il picnic in terrazza o nel giardino di casa.

Mercati aperti di domenica, cresce anche la consegna a domicilio

Si intensificano le richieste dei cittadini per il servizio di consegna a domicilio da parte dei produttori di Campagna Amica. Per limitare al minimo gli spostamenti e garantirsi cibi di qualità a chilometri zero i cittadini si affidano agli agricoltori e riprendono a prenotare la spesa a km zero da ricevere a casa.

I tutor di Coldiretti raccolgono gli ordini e organizzano le consegne di prodotti freschi e di stagione, arrivati direttamente dalle campagne.  L’operazione è scattata dapprima con il «prenota e ritira» nei mercati di Campagna Amica e poi con la consegna del «Pacco salva dispense» per chi è costretto a restare a casa .

È l’iniziativa dei produttori di Coldiretti che animano cento appuntamenti nelle piazze con i banchi e negli spacci aziendali per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori di fronte all’emergenza sanitaria che ha profondamente modificato le abitudini di acquisto e che continuerà ancora ad incidere sulla nostra quotidianità.

Ti potrebbe interessare