San Valentino: fiori a km zero per sostenere i floricoltori veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

San Valentino, Coldiretti Veneto consiglia l’acquisto di fiori a km zero per aiutare il settore florovivaistico veneto, fortemente colpito dalla pandemia. La ricorrenza si presenta come un’occasione importante per le aziende florovivaistiche venete: oltre mille gli operatori che coltivano piante e fiori per un fatturato di 63 milioni di euro, valore che aumenta insieme a tutto l’indotto fino a 214milioni di euro quasi azzerato a causa delle perdite subite per l’emergenza sanitaria.

«L’appuntamento del prossimo fine settimana – ha commentato Coldiretti Veneto – rappresenta una boccata d’aria per il settore e vede impegnati serre, garden, vivai  con iniziative promozionali. Sabato e Domenica nei mercati di Campagna Amica del Veneto i produttori organizzano eventi per spiegare il linguaggio dei fiori e scegliere l’omaggio floreale più adatto. Anche gli agriturismi scendono in campo preparando menù per gli innamorati a base di petali e corolle eduli»

San Valentino, fiori a km zero, i danni al settore florovivaistico

Il settore florovivaistico ha pagato un prezzo pesantissimo alla crisi causata dalla pandemia., per effetto delle misure di sicurezza anti virus e dei timori legati al contagio sono stati azzerati eventi pubblici, fiere e assemblee, cresime, comunioni, battesimi e sposalizi. Solo considerando il periodo gennaio-ottobre 2020 il dilagare del Covid ha provocato il taglio del 50,3% dei matrimoni a fronte dei 170mila celebrati nello stesso periodo del 2019 secondo l’analisi di Coldiretti su dati Istat.

In sofferenza anche la bilancia dei pagamenti con calo del 2,7% nelle esportazioni nei primi 10 mesi del 2020 (777 milioni di euro), rispetto allo stesso periodo del 2019, un balzo delle importazioni, che crescono del 18,1% (389 milioni di euro), sempre rispetto ai primi 10 mesi del 2019, per un saldo positivo di oltre 387 milioni di euro, in contrazione del 17,3% rispetto al periodo gennaio-ottobre del 2019.

Importante salvaguardare il futuro di un comparto e chiave del Made in Italy agroalimentare, con il valore della produzione italiana di fiori e piante stimato in 2,7 miliardi di euro nel 2019.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare