Il bilancio semplificato della Regione Veneto: i dati accessibili per il cittadino

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Entrate ed uscite, voci dettagliate. A prova…di cittadino. Questo il senso del portale della Regione del Veneto https://bilancio.regione.veneto.it che punta a rendere il bilancio accessibile a tutti. Uno strumento che, grazie ad una rappresentazione semplificata delle voci economico-finanziarie dell’Amministrazione regionale, rende la lettura dei dati del bilancio ancora più semplice ed accessibile.

«Offrire ai cittadini una chiave di lettura trasparente, permette di cogliere gli elementi distintivi e le dimensioni di un atto importante, come quello del bilancio di previsione (2021-2023) della Regione del Veneto – spiega l’assessore regionale alla Programmazione e al Bilancio, Francesco Calzavara -. Con la pubblicazione online diamo la possibilità a tutti i Veneti di conoscere e comprendere l’attività regionale e la programmazione delle risorse, dando una chiave di lettura semplificata di dati e numeri che rischiano di sembrare freddi, se non vengono interpretati nel modo corretto».

«Oltre ad essere un dovere di legge, con la pubblicazione del bilancio semplificato dimostriamo, ancora una volta, l’intenzione di rendere la nostra Regione una casa di vetro, favorendo i cittadini nell’esercizio del loro diritto-dovere di conoscere e controllare le attività dell’Amministrazione regionale – sottolinea l’assessore -. Per l’undicesimo anno consecutivo la manovra finanziaria, approvata in Consiglio regionale a dicembre, non introduce nessuna nuova tassa. Ai Veneti non è chiesta, infatti, l’addizionale IRPEF che, insieme agli altri tributi di competenza regionale, potenzialmente potrebbe generare oltre 1 miliardo di euro di gettito alla Regione del Veneto. E nonostante questa rinuncia tributaria, il bilancio riesce a garantire servizi e risorse ai settori strategici della Regione, perché grazie a conti in ordine, si può dimostrare che la gestione efficace della spesa pubblica è possibile».

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

Ti potrebbe interessare