Flormart City Forum, più di 2.000 utenti online il primo giorno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Successo di partecipazione per l’avvio di Flormart City Forum: con 2.022 utenti registrati sulla piattaforma online, oltre 1.500 partecipanti ai tre meeting professionali e un forte volume di scambi via call fra espositori e visitatori, si è chiusa la prima giornata dell’evento speciale dedicato al verde urbano e tecnologico e rivolto ad aziende, esperti e rappresentanti della pubblica amministrazione. Oltre 80 i relatori che intervengono nei 20 appuntamenti in programma nei due giorni per fare il punto sul futuro del verde nelle città di domani. L’evento, che si tiene in modalità online sulla innovativa piattaforma digitale di Fiera di Padova (link per registrarsi), proseguirà anche mercoledì 2 dicembre.

La prima giornata si è aperta con EcoTechGreen Active, il Forum Internazionale sul Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi a cura di Paysage con la rivista internazionale Topscape, e in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Al Forum sono intervenuti oltre 50 relatori, provenienti da Italia, Francia, Cina, Australia, Paesi Bassi, Spagna, Singapore e Stati Uniti. Al centro del dibattito il ruolo resiliente delle città nella sfida globale climatica e ambientale con una sezione tecnico progettuale che ha fatto il punto su temi come Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi, Hi-Tech Green & Visual Identity, Hi-Tech City Landscape, Verde Tecnologico e Ricettività, Verde Hi-Tech per i paesaggi produttivi.

Alberto Manzo, funzionario MIPAAF coordinatore del Tavolo di Filiera che deve dare attuazione alla nuova normativa sulla coltivazione delle officinali introdotta nel 2018, ha aperto i lavori del convegno “La città delle Erbe”,  appuntamento proposto da ErbaleforumBarbara Baldan, prefetto dell’Orto Botanico di Padova, ha fatto il punto su questa realtà scientifica e divulgativa conosciuta in tutto il mondo, anche per la sua ricca collezione di specie medicinali. Mentre il contributo che le sostanze biologicamente attive prodotte dalle piante potranno fornire alla ricerca di nuovi farmaci per le malattie emergenti nelle società moderne – tra le quali anche il Covid-19 – è stato al centro dell’intervento di Anna Rita Bilia, docente dell’Università di Firenze, past-president e membro del consiglio esecutivo della Society for Medicinal Plant and Natural Product Research (GA).

Quale evoluzione per la “Strategia Nazionale del Verde Urbano” lanciata dal Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico (MATTM 2018) e come tradurre in reali opportunità gli strumenti dei bandi verdi/Green Public Procurement (GPP) e dei Criteri Ambientali Minimi/CAM previsti dal Codice Appalti e dal PAN GPP, per un nuovo e più agile sistema di relazioni tra istituzioni e mercato. Questi i temi al centro del convegno istituzionale, dal titolo “Il Piano Nazionale e i piani locali del verde oggi” organizzato nell’ambito di Flormart GPP LAB, la prima e unica piattaforma di sistema nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico, l’arredo urbano e la cura del paesaggio. Sono intervenuti tra gli altri, Luca Veronesi, direttore generale Padova Hall, Chiara Gallani, assessora all’Ambiente, Verde, Parchi e Agricoltura Comune di Padova, Gianni Meneghetti, coordinatore Flormart GPP LAB e presidente Adescoop e Renato Ferretti, presidente del comitato scientifico di Flormart e coordinatore Dipartimento paesaggio, pianificazione territoriale e verde del Consiglio Nazionale dei dottori agronomi e forestali (Conaf).

Il programma del secondo giorno

Mercoledì 2 dicembre l’evento prosegue con il Forum Internazionale Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi EcoTechGreen Active dalle ore 09:00 alle 13.00. Alle ore 15.00 prende il via il Festival del Paesaggio, promosso da ISSASE APS, con il contributo della Fondazione Cariparo, con un Workshop dal tema “Il paesaggio come opportunità” e una mostra fotografica digitale sui “Paesaggi Urbani”. Alle 18.00 l’atteso reading di parole e musica con Andrea Pennacchi: l’attore e drammaturgo riflette sul paesaggio alla luce della Convenzione europea del paesaggio che propone un approccio innovativo del paesaggio nell’ottica di uno sviluppo sostenibile fondato su un rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, l’attività economica e l’ambiente.

Nelle due giornate di incontri, la community di Flormart torna ad incontrarsi grazie alla piattaforma online di Fiera di Padova, uno strumento totalmente configurabile che offre agli espositori innovative modalità di matching tra domanda e offerta, spazi espositivi virtuali, la possibilità di partecipare ai convegni e seminari previsti nelle due giornate e di creare un proprio programma personalizzato di incontri e webinar. I visitatori e gli operatori della filiera del verde possono così interagire con tutti gli espositori presenti, in modo facile e intuitivo, e partecipare agli eventi in calendario.

LINK PER REGISTRARSI ALL’EVENTO

 

Ti potrebbe interessare