Unipd, i professori Muraro e Piccolo al top della ricerca mondiale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Antonella Muraro e Stefano Piccolo, professori all’Università di Padova, sono tra i più importanti ricercatori a livello mondiale. I due docenti dell’Università di Padova sono stati inclusi nella lista degli “Highly Cited Researchers 2020”, stilata annualmente dalla società di data analysis Clarivate.

Unipd, i professori Muraro e Piccolo e il loro ruolo nella ricerca

Lo studio di Claryate ha analizzato attraverso esperti di bibliometrica (tecnica matematico/statistica che studia i modelli di distribuzione delle pubblicazioni scientifiche e ne verifica il loro impatto all’interno delle comunità scientifiche) e scienziati un’elevatissima mole di dati da ricerche condotte in tutto il mondo.

La lista del 2020 ha identificato quindi Antonella Muraro e Stefano Piccolo come i migliori ricercatori in quanto hanno dimostrato un’influenza significativa nella ricerca scientifica attraverso la pubblicazione di articoli altamente citati durante l’ultimo decennio.I nominativi inseriti nella classifica sono tratti dalle pubblicazioni che si collocano nell’1% delle migliori per citazioni per campo e anno di pubblicazione nell’indice di citazione Web of Science.

Il profilo dei docenti

Maria Antonella Muraro, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova nel 1981 con 110/110 e Lode, nel 1985 si specializza in Pediatria con 70/70 e Lode, nel 1988 in Allergologia ed Immunologia Clinica con 70/70 e Lode sempre a Padova è responsabile della UOSD Allergie Alimentari – Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari nell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.

Si è dedicata a diversi settori dell’allergologia con particolare riferimento all’allergia alimentare e pediatrica. Antonella Muraro ha coordinato e coordina tuttora nell’ambito dell’attività del Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari, progetti di ricerca europei e internazionali per la diagnosi e la terapia di malattie allergiche e per trattamenti innovativi dell’allergia alimentare come l’immunoterapia per latte, uovo, grano e arachide.

Antonella Muraro

Stefano Piccolo si è laureato a Padova nel 1991 dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1995 lavorando con Giorgio Bressan sulle proteine della matrice extracellulare. Per il suo lavoro di ricerca post-dottorato, è entrato a far parte del gruppo di Edward De Robertis alla University of California Los Angeles/Howard Hughes Medical Institute ed è poi tornato in Italia dove oggi è Professore Ordinario di Biologia Molecolare nella Scuola di Medicina dell’Università di Padova.

L’obiettivo principale dei suoi studi è analizzare nel dettaglio il ruolo di meccanismi di “meccano-trasduzione” nelle metastasi del tumore mammario. In altre parole, si tratta di comprendere come i segnali e le spinte di tipo meccanico e fisico siano in grado di dare alle metastasi quei “superpoteri” che permettono loro di crescere in ambienti diversi. Questo progetto punta anche a identificare nuovi bersagli contro i quali indirizzare terapie mirate e nuove strategie terapeutiche per la cura del cancro al seno che, agendo sugli aspetti meccanici delle metastasi, possano migliorare l’efficacia delle attuali terapie, prima tra tutte l’immunoterapia.

Stefano Piccolo

 

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

 

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare