Quid, verso la moda etica con una Carbon Footprint sempre più leggera

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Secondo uno studio di Global Fashion Agenda, il 10% delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera è legato al mondo della moda. Emissioni che sono destinate ad aumentare del 50% entro il 2030 se non si correrà ai ripari. Per questo molti brand negli ultimi anni hanno deciso di lanciare dei progetti che vanno nella direzione della Carbon Neutrality, ossia dell’azzeramento del rilascio di CO2 nell’atmosfera.

Con una partnership pro-bono, Alperia Bartucci ha affiancato la giovane impresa sociale Quid di Verona, nella misurazione dell’impatto ambientale della produzione di Progetto Quid, il suo brand di moda etica e sostenibile.

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

La spinta verso la sostenibilità ambientale ben si sposa con l’anima etica di Quid, nata nel 2012 con una missione: rendere possibile il reinserimento lavorativo di donne con trascorsi di fragilità attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività. L’impegno verso la dimensione sociale si fonde da sempre con una spiccata attenzione alla dimensione ambientale, grazie al recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati da una rete di brand partner rigorosamente selezionati.

Per poter garantire l’annullamento delle emissioni, infatti, Alperia Bartucci offre supporto nella definizione dei processi di Carbon Reduction, dalla misurazione dell’anidride carbonica prodotta lungo l’intera catena di fornitura fino all’adozione di azioni di miglioramento e di compensazione delle emissioni.

Per Giovanni Bartuccivice presidente esecutivo di Alperia Bartucci, “la Carbon Neutrality è un obiettivo imprescindibile per l’industria della moda, e siamo onorati che un’azienda come Quid, impegnata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale, abbia scelto Alperia Bartucci come partner nel percorso verso l’azzeramento delle emissioni. La nostra missione è indirizzare le aziende verso le migliori soluzioni tecnologiche, economiche e strategiche, guidandole passo dopo passo verso una gestione migliore dell’energia e dei suoi utilizzi”.

L’impresa sociale Quid, composta da 137 lavoratori, di cui il 84% è donna, nasce dall’intuizione della giovane fondatrice e presidente Anna Fiscale, da sempre attenta al tema delle pari opportunità e dell’empowerment femminile. Il brand Progetto Quid vanta la collaborazione di noti brand del mondo della moda, come Calzedonia, primo partner filantropico attraverso la Fondazione San Zeno, Ferragamo, Elena Mirò, Ermenegildo Zegna, ma anche aziende di cosmetica e design impegnate nella sostenibilità tra cui Ikea, L’Oreal, Unilever e NaturaSì. Nel 2014 Progetto Quid ottiene un grande riconoscimento: il premio europeo “Innovazione sociale”. Quest’anno ha vinto la quarta edizione del Green Carpet Fashion Awards con il premio Responsible Disruption Award. In questi anni l’azienda ha aperto negozi a Milano, Genova, Verona, Bassano del Grappa, Vallese, Mestre e Bologna.

Alperia Bartucci, con sede legale a Bolzano e sede operativa a Soave (Verona), nasce a fine febbraio 2018 attraverso l’acquisizione del 60% delle azioni di Bartucci SpA da parte del Gruppo Alperia. L’azienda mette a disposizione l’esperienza acquisita in quasi 20 anni di sviluppo e progettazione di interventi di efficienza energetica, con l’obiettivo quotidiano di promuovere innovazione, garantendo risparmio energetico e riducendo gli impatti ambientali. Offre supporto in tutte le fasi di realizzazione di un progetto: dall’individuazione dell’intervento alla definizione di un business plan, dalla scelta del fornitore della tecnologia all’implementazione del progetto, dal monitoraggio delle prestazioni energetiche alla valorizzazione dei dati energetici, dall’ottimizzazione dei processi e delle strutture fino al miglioramento comportamentale. Alperia Bartucci punta sull’innovazione dedicandosi alla continua Ricerca & Sviluppo di soluzioni tecniche innovative e approcciando il mercato con nuovi modelli di business, rivolti a tutte le realtà industriali, al settore civile e residenziale, al terziario proponendo in modalità E.S.Co. soluzioni innovative e all’avanguardia in un’ottica di gestione integrata e completa.

Ti potrebbe interessare