Brexit, l'allarme degli industriali vicentini: «A rischio mercato che vale un miliardo di euro»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Confindustria Vicenza annuncia preoccupazione per la Brexit, il rischio è di rallentamenti nell’export verso il Regno Unito, un mercato che vale un miliardo di euro. Si avvicina, infatti, la fine del periodo di transizione allo scadere del quale avrà effetto la Brexit e l’uscita del Regno Unito dall’Europa rischia di portarsi dietro conseguenze economiche considerevoli.

Ad oggi, a partire dal 1° gennaio prossimo torneranno i controlli di dogana nelle relazioni commerciali tra Gran Bretagna ed Europa che inevitabilmente, in caso di no-deal, causeranno perdite al settore dell’export, in un anno già fortemente condizionato dalla pandemia.

Brexit, Confindustria Vicenza:«l’uscita del Regno Unito dalla UE ci preoccupa»

«L’uscita del Regno Unito dalla UE ci preoccupa molto, tanto più se questa uscita non sarà accompagnata da un accordo commerciale che istituisca un’area di libero scambio e regole armonizzate dei commerci – afferma Remo Pedon, vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega ai mercati esteri – per Vicenza, la Gran Bretagna rappresenta quasi un miliardo di euro di esportazioni, il quarto mercato più importante per i nostri prodotti».

Sono 1.400 le aziende vicentine che commerciano con il Regno Unito il cui valore dell’export rischia di subire un brusco ridimensionamento, anche per effetto della pandemia in atto. «Un no-deal sarebbe deleterio per entrambe le parti in causa – prosegue Pedon – lo sarebbe stato in qualsiasi momento, tanto peggio ora con la pandemia in atto. Confidiamo in un rush finale del negoziato, ma ci dobbiamo ovviamente preparare anche a gestire il nostro business nello scenario peggiore».

L’iniziativa anti crisi

In questo clima di incertezza, Confindustria Vicenza ha deciso di lanciare nuove iniziative per aiutare le aziende a gestire questa complicata fase, la prima delle quali si terrà martedì 1 dicembre alle 10.30, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e la British Chamber of Commerce for Italy.

«Questo – spiega il vicepresidente di Confindustria Vicenza – sarà il primo di due appuntamenti con cui cercheremo di tracciare, insieme, la strada migliore. In questo ultimo decisivo e frenetico periodo , abbiamo anche aperto un nuovo canale, quello su Linkedin denominato SOS Brexit, a cui sono invitati ad aderire tutti gli operatori che lavorano con il mercato britannico, per poterli tenere aggiornati passo passo e cercare di rispondere ai dubbi e alle incertezze che inevitabilmente colpiranno questo mercato»

 

LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare