Maltempo, il tweet (e le scuse) del giornalista di Repubblica contro Verona: «È il karma»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’uscita sul karma che fa discutere: Paolo Berizzi, firma di punta de La Repubblica, ha commentato così sui suoi social il disastro che ha colpito Verona (leggi qua i danni, con tanto di stato di crisi dichiarato dal Governatore Luca Zaia) «Sono vicino a #Verona e ai veronesi per il nubifragio che ha messo in ginocchio la città. I loro concittadini nazifascisti e razzisti che da anni fomentano odio contro i più deboli e augurano disgrazie a stranieri, negri, gay, ebrei, terroni, riflettano sul significato del karma». Un tweet poi rimosso, che però ha scatenato l’indignazione di molti veronesi. «Parole di una vergogna inaudita, da lui bassezza morale infinita. Nelle ore drammatiche in cui Verona cerca di reagire, lui vede nazisti e razzisti dappertutto e vomita insulti ai veronesi parlando di karma» ha detto Daniele Polato, assessore alla sicurezza del Comune di Verona.

Tweet Paolo Berizzi, parziale marcia indietro

Il giornalista Paolo Berizzi ha poi rettificato in parte le sue parole: «Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei veronesi, a differenza di una piccola minoranza di odiatori seriali ben noti in città, abbia capito il senso del mio messaggio – scrive Berizzi – Ribadisco la mia piena, totale e incondizionata solidarietà a tutti – tutti – i cittadini di Verona colpiti dal nubifragio di ieri. Se qualcuno si è sentito offeso, me ne scuso».

Mattarella chiama Sboarina

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato questa mattina il sindaco di Verona Federico Sboarina per esprimere la sua solidarietà e vicinanza, insieme a quella di tutti gli italiani, ai cittadini veronesi rimasti duramente colpiti dal violento nubifragio e dalla tromba d’aria di ieri. Durante la telefonata, il presidente ha chiesto informazioni sulla situazione e si è sincerato del fatto che, nonostante la gravità del fenomeno meteorologico, non vi siano stati feriti. Il Capo dello Stato ha poi chiesto notizie sulla situazione degli alberi caduti, particolarmente lesionati a causa delle forti raffiche di vento.

«E’ stata una grande e piacevole sorpresa la telefonata del presidente Mattarella – ha dichiarato il sindaco –. Ero appena rientrato dal sopralluogo effettuato, questa mattina, insieme al governatore del Veneto, in alcune delle zone più colpite della città. Ho informato il presidente Mattarella, sottolineando come questo nuovo e devastante evento sia per Verona un duro colpo dopo i mesi di lockdown. La nostra città sta tenacemente reagendo alla crisi dovuta alla pandemia, e adesso servono altre risorse per il ripristino. Ho ringraziato il presidente per la telefonata e la solidarietà espressa, ricordandogli come, a seguito di questi accadimenti, servano ora, con urgenza, nuovi fondi da destinare alla sistemazione dei numerosi ed importanti danni presenti in molte zone della città e in molte attività produttive oltre che abitazioni private. Il presidente mi ha inoltre ribadito come, nonostante la furia dell’evento, sia un vero miracolo che non vi siano stati feriti, ma solo danni materiali».

ESTATE E COVID: A CASA UN ITALIANO SU DUE

Ti potrebbe interessare