Verona e Padova tra le 10 città che acquistano più libri su Amazon

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Libri, la classifica delle città italiane da cui se ne acquistano di più su Amazon vede due città venete protagoniste. Si tratta di Verona e Padova, che si posizionano rispettivamente al settimo e all’ottavo posto della particolare top 10 che il colosso dell’e-commerce pubblica ogni anno.

Rispetto alla classifica del 2019, nel 2020 Verona mantiene la posizione: era e resta al settimo posto. Storia diversa quella della città del Santo, che l’anno scorso aveva raggiunto il podio, arrivando al secondo posto dietro a Milano. Quest’anno invece, dietro al capoluogo lombardo che mantiene la testa, c’è Roma. E Padova si “accontenta” di sopravanzare le ultime due città della top 10, cioè Napoli (new entry, nona) e Trieste (decima).

L’anno scorso c’era una terza città veneta nella classifica dei libri più venduti su Amazon: si tratta di Vicenza, che invece nella versione aggiornata non compare tra le prime dieci città. La classifica prende in esame il numero di titoli in formato cartaceo e digitale acquistati dai clienti di Amazon.it durante l’ultimo anno su base pro capite nei centri abitati con più di 90 mila abitanti.

Nelle successive posizioni, rilevante risulta la crescita di Palermo, che passa dal 47° al 13° posto, Bari, che scala dal 46° al 20° posto e Reggio Calabria, che migliora la propria classifica dal 50° al 36° posto.

Libri su Amazon, la top 10 delle città 2020

Libri, ecco di seguito la top 10 delle città italiane del 2020:

1) Milano
2) Roma
3) Torino
4) Bologna
5) Firenze
6) Genova
7) Verona
8) Padova
9) Napoli
10) Trieste

Photo by S O C I A L . C U T on Unsplash

Ti potrebbe interessare