Lavoro ed eCommerce: combattere la crisi economica attraverso la tecnologia

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L’economia mondiale ha subito una fortissima penalizzazione nel 2020 a causa della pandemia di Covid 19 che ha colpito tutto il mondo, nonostante ciò, il salvagente tecnologico dello shopping online ha aiutato molte aziende a mantenersi a galla. Tutto questo non è una novità, perché il mercato digitale aveva già risposto bene ad altre crisi economiche di livello globale che si erano verificate in precedenza, persino nella crisi delle banche del 2007 – 2008, lo shopping digitale riuscì a mantenere alte le vendite e ad incrementare il proprio profitto.

Se prima gli strumenti di visibilità e di analisi erano sicuramente più limitati, oggi, attraverso i social è possibile migliorare la propria visibilità, svolgere analisi della concorrenza più approfondite, essere presenti online in qualsiasi momento. Anche l’ausilio dei market place ha notevolmente aumentato e migliorato l’esperienza digitale, oggi esistono piattaforme di vendita sicure e affidabili, è chiaro che il margine di qualità o la serietà di un negozio digitale, varia da impresa a venditore, e che bisogna affidarsi solo ai market place più sicuri e controllati, onde evitare spiacevoli truffe o prodotti di bassa qualità. Al di là dei pro e dei contro, la tecnologia si conferma un porto sicuro dove approdare con il proprio negozio in tempi di tempeste economiche, le ragioni sono diverse e variegate.

La digitalizzazione dei negozi: i nuovi venditori online

I motivi che hanno favorito l’eCommerce in una situazione di pandemia sono vari, innanzitutto, la chiusura dei negozi fisici per circa due mesi ha messo alla gogna molti venditori e imprenditori, una grande percentuale è stata costretta a chiudere, altri si sono dimostrati più dinamici e hanno digitalizzato il negozio, se ancora non l’avevano fatto. Sono presenti numerosi articoli sul Web delle riviste di settore più accreditate che mostrano le statistiche di miglioramento delle vendite nei primi mesi del 2020 fino a maggio, l’aumento delle vendite online ha toccato margini fino al 70% ad aprile per quanto riguarda le vendite e la percentuale è salita fino a toccare l’80% per quanto riguarda gli utenti che per la prima volta hanno fatto un acquisto online (sempre nel periodo che va da fine febbraio a fine aprile 2020).

A questo punto, è interessante scoprire come l’anno scorso le previsioni erano positive riguardo all’aumento delle vendite digitali, quest’anno, con un fattore contingente come la pandemia, queste previsioni non sono state tradite e l’eCommerce si è dimostrato ancora una volta a prova di crisi, in alcun casi la tecnologia ha salvato (e continua a salvare) soprattutto le piccole e medie imprese e i venditori che possiedono piccoli – medi negozi. Per quanto riguarda la Grande Distribuzione Organizzata, le vendite online hanno registrato un aumento ancora più cospicuo grazie ai market place e ai social, che hanno consacrato il mercato digitale nella prima metà del 2020.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello shopping online?

Anche se la tecnologia sembra una strada sicura da percorrere in tempi di crisi economica, non vuol dire che essa non nasconda delle inside o dei fattori negativi. Certo, di contro, i vantaggi sono davvero innumerevoli e consentono al venditore o al’impresa di migliorare il marketing digitale ed effettuare l’analisi dei competitor in maniera dettagliata e funzionale. Uno dei fattori più positivi del mercato digitale è proprio la possibilità di essere più efficace nel marketing, basta penare alle piattaforme social, market place e video che consentono una visibilità tutt’altro che marginale: una vera onnipresenza nella vita delle persone.

La tecnologia consente di digitalizzare al 100% il proprio negozio, creando una vetrina di immagini, foto, video e blog, in questo modo è possibile arrivare al cliente attraverso il marketing multicanale, creare rubriche, recensioni, consigli per gli acquisti, spot pubblicitari ma anche video divertenti. Le piattaforme social più utilizzate dagli utenti, offrono una funzione completa per il market place, oltre ad essere un veicolo sicuro per condividere i contenuti dell’eCommerce, sono un ottimo strumento per convertire gli utenti in clienti. Tutto questo, a stretto contatto con i market place più utilizzati e alla possibilità di abbattere i confini e le barriere dello spazio, vendendo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ha decretato il successo dell’eCommerce negli ultimi anni e la previsione positiva di un cospicuo aumento di negozi digitali e dello shopping online nei prossimi anni.

Tuttavia, bisogna fare attenzione e comprendere bene quali sono le insidie dello shopping online, soprattutto dal punto di vista dell’acquirente che potrà vedere ma non toccare la merce con mano, inoltre dovrà fare sempre molta attenzione al sito a cui si rivolge, per non incorrere nell’acquisto di merce scadente o in eventuali furti di denaro o di dati sensibili (personali, carte di credito ecc.). Solo affidandosi ai market place più controllati si ottiene la possibilità di utilizzare la tecnologia per lo shopping in tutta sicurezza, questo vale sia per gli acquirenti che per i venditori e le imprese.

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