Lezioni Università Padova, a settembre si ricomincia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tutti in aula da settembre, con un sistema misto online-in presenza: ricominciano le lezioni Università Padova. L’Ateneo patavino, infatti, ha approvato il piano per quella che è stata definita la fase 3 della didattica. «Dal primo settembre tutti i corsi riapriranno. Parlo di corsi in sede, non solo di didattica a distanza – ha detto il rettore Rosario Rizzuto a «Il mattino di padova» –  Le lezioni online sono state una risposta all’emergenza, per consentire ai nostri 60mila studenti di non interrompere il loro percorso. Ma noi siamo un ateneo che nasce otto secoli fa dall’incontro e dalla mescolanza di esperienze tra docenti e studenti. Le tecnologie di rete ci aiuteranno ancora, ma lo scambio vero tra persone richiede un processo di comunicazione fisico. Attiveremo contemporaneamente lezioni in aula e in remoto, in modo da ridurre il numero delle persone in sede e rispettare le norme di sicurezza».

LEGGI: IL 18 MAGGIO VIA LIBERA A BAR, ESTETISTE E PARRUCCHIERI

Lezioni Università Padova, le nuove regole

Il Senato Accademico dell’Università ha approvato martedì 12 maggio il piano per la ripartenza. Per l’anno accademico che partirà a settembre con gli esami e a ottobre con le lezioni si proseguirà in forma mista. Questo per tutti i 188 corsi di ateneo, quelli che ora, con uno sforzo importante, l’ateneo patavino sta erogando completamente online. Da palazzo Bo, sede dell’ateneo, si metteranno a punto ora i particolari per la riapertura delle lezioni Università Padova, in modo da poter garantire la sicurezza dal punto di vista sanitario, evitare assembramenti e garantire i servizi, anche in caso di un ritorno di fiamma della pandemia.

Nel frattempo già da lunedì 4 maggio è ricominciata la ricerca. Non ancora al 100%, con regole rigide e con un protocollo creato ad hoc da una task force. Così come sono stati riaperti alcuni servizi, anche se per il personale si continuerà, dove possibile, a continuare lo smart working.

Ecco le principali novità previste per gli studenti per quanto riguarda le lezioni Università di Padova:

  • esami in presenza da settembre
  • laurea in presenza
  • esami e lauree comunque da garantire anche appelli in modalità telematica, per tutti gli studenti che non possono raggiungere la sede per motivi sanitari o di restrizioni
  • lezioni in presenza, ma in contemporanea anche online, in modo da far poter scegliere agli studenti
  • per i corsi numerosi si dividerà in frequentanti in due gruppi, in modo da alternarli fra aula e remoto

 

Ti potrebbe interessare