Digital Week: otto hackathon (online) su open innovation e sviluppo sostenibile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In programma dal 25 al 30 maggio con un’edizione interamente online, la Milano Digital Week offre un calendario ricco di appuntamenti anche per quelle aziende attente all’open innovation. Tra questi c’è HACK for Goals, otto hackathon curati dall’azienda tree in collaborazione con altrettanti partner che sfideranno i partecipanti – professionisti del digital e della comunicazione, laureati e laureandi – su argomenti specifici ripresi dai sustainable development goals delle Nazioni Unite. In palio ci sono 45mila euro complessivi che saranno distribuiti tra i migliori progetti. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale.

Gli hackathon curati da tree durante la Milano Digital Week si terranno online grazie a tool di virtual event: lavorando in team guidati da mentor esperti, i partecipanti realizzeranno soluzioni di Open Innovation in grado di essere integrati in azienda. Alla fine ci sarà la Pitch Session, il momento in cui i partecipanti dovranno presentare il proprio progetto alla giuria che valuterà e premierà i migliori. Sul tema della gender equality, insieme ad Accenture, dal 27 al 28 maggio è in programma un hackathon per trovare strumenti e soluzioni che contrastino i pregiudizi e gli stereotipi di genere, incentivando la presenza di giovani donne nel mondo dell’innovazione, dell’economia e dell’hi-tech. Dal 26 al 27 maggio, in partnership con BlackRock, la sfida sarà incentrata sulla Climate Action, per studiare progetti che mostrino con chiarezza l’impatto dei cambiamenti climatici sfruttando dati e analytics.

Sempre dal 26 al 27 maggio è in programma anche l’hackathon sull’obiettivo di crescita economica insieme alla multinazionale Cisco, con la quale si affronterà la sfida delle nuove tecnologie per migliorare la comunicazione da remoto. In un’unica giornata (26 maggio) si terrà invece l’hackathon in collaborazione con Fastweb per studiare e progettare le città del futuro con le soluzioni più innovative e sostenibili. Tra gli obiettivi sostenibili dell’ONU c’è anche quello della salute. Di questo tratterà l’hackathon in partnership con Novartis: dal 27 al 28 maggio i partecipanti si focalizzeranno sulle soluzioni migliori, come i medical device indossabili in grado di monitorare e supportare la vita quotidiana delle persone con patologie gravi. Con Open Fiber (27-28 maggio) la sfida riguarderà invece il tema cruciale dell’education, da innovare con piattaforme di e-learning e smart working, IoT, app e tool per comunicazioni veloci e a distanza.

Completano il calendario di HACK for Goals altri due hackathon: quello in collaborazione con Pulsee (26-27 maggio), dove i partecipanti lavoreranno su soluzioni per permettere ai cittadini di misurare la quantità di CO2 prodotta per le attività quotidiane; infine la sfida dell’energia sarà affrontata con Snam (27-28 maggio) per supportare la flessibilità energetica attraverso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica.

 

Ti potrebbe interessare