Assicurazione auto, cala il prezzo in Veneto. I dati provincia per provincia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Calano le tariffe assicurazione auto Veneto. Effetto del Coronavirus, uno dei pochissimi positivi per il cittadino. La buona notizia, come emerge dall’osservatorio di Facile.it, è che la tariffa media rilevata per assicurazione auto Veneto sta continuando a calare e dopo il -9,53%  su base annua rilevato a marzo 2020, aprile ha fatto segnare un nuovo record, con un eloquente -16,83%. Grazie al calo, lo scorso mese, per assicurare un veicolo a quattro ruote nella regione occorrevano, in media, 379,05 euro, vale a dire ben 76 euro in meno rispetto ad aprile 2019. Il trend per assicurazione auto Veneto, però, potrebbe invertirsi a breve se, come prevedibile, con l’interruzione graduale della quarantena e i nuovi limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione – e con esso quello dei sinistri – tornerà ad aumentare.

LEGGI: IL 18 MAGGIO VIA LIBERA A BAR, ESTETISTE E PARRUCCHIERI

Assicurazione auto Veneto, i dati provincia per provincia

A livello provinciale sono state rilevate riduzioni a doppia cifra in quasi tutte le aree del Veneto: calo record per la provincia di Treviso (-18,72%), seguita da quelle di Vicenza (-18,21%) e Padova (-17,22%). Diminuzioni inferiori alla media regionale per le province di Verona (-16,12%) e Venezia (-16,06%). Cali più bassi rispetto al valore nazionale (-15,04%), invece, per le province di Rovigo (-11,14%) e Belluno (-3,77%). In valori assoluti, ad aprile 2020 Venezia si conferma essere la provincia più costosa della regione (premio medio 395,33 euro), Belluno la più economica (344,66 euro).

Fra le garanzie accessorie, la più scelta nel mese di aprile è stata la polizza Assistenza Stradale, richiesta dal 33,98% degli utenti che hanno calcolato un preventivo RC auto nella regione Veneto. Nel grafico qui a fianco puoi vedere la la percentuale di scelta di tutte le garanzie. L’aggiunta di una o più garanzie accessorie fa crescere il prezzo della polizza, ma si rivela estremamente utile in quanto evita eventuali esborsi molto più “fastidiosi” dovuti al verificarsi di eventi non coperti dalla normale RC auto.

Ti potrebbe interessare