Banco Bpm, stop alla distribuzione dei dividendi fino ad ottobre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stop alla distribuzione dei dividendi, almeno fino ad ottobre o fino a quando sarà terminata l’emergenza Coronavirus. Con una decisione che segue quella di diverse banche italiane ed europee, anche Banco Bpm si allinea alla raccomandazione della Bce e sospende dividendi e buyback, mettendo da parte liquidità per sostenere imprese e famiglie chiamate ad affrontare la profonda crisi economica causata dalla pandemia.

Il Cda della banca, riunitosi ieri 31 marzo, ha quindi «disposto che nell’assemblea dei soci di banco Bpm convocata per sabato 4 aprile 2020 non si darà luogo alla trattazione ed alla votazione del punto 2 dell’ordine del giorno (deliberazioni sulla destinazione e sulla distribuzione degli utili) della parte ordinaria dell’assemblea». In pratica dividendo sospeso fino ad ottobre, dopo si valuterà in base alle condizioni economiche e alle indicazioni della Bce. L’utile del 2019, pari a 837 milioni di euro, sarà «conservato al patrimonio netto della banca» come riserva disponibile alla distribuzione. La mancata deduzione dei dividendi dal capitale Cet1 comporterà anche un impatto positivo di 20 punti base sul coefficiente.

Nell’ottica di fronteggiare il negativo impatto economico sui fatturati delle aziende causato dall’emergenza Covid-19, la Banca aveva già messo a disposizione anche un plafond creditizio di 3 miliardi di euro per le imprese e un plafond di circa 1 miliardo per i professionisti italiani. Il Gruppo fa sapere anche di continuare a operare sui territori di riferimento, identificando le iniziative più urgenti a sostegno di famiglie e comunità locali, anche attraverso il supporto delle proprie Fondazioni.

Ti potrebbe interessare