EZ Lab e Riseria Campanini: arriva il primo riso bio certificato blockchain

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fornire ai clienti informazioni registrate e trasparenti sul prodotto, a garanzia della sua qualità e dell’autenticità: arriva il primo riso biologico tracciato con tecnologia blockchain. La novità nasce dalla collaborazione tra Riseria Campanini Srl e EZ Lab, pmi innovativa  pioniera in Italia nell’applicazione della tecnologia blockchain nel settore dell’agrifood.

Avvalendosi dell’esperienza di EZ Lab, la riseria mantovana, che da sempre lavora artigianalmente senza trattamenti chimici, ha voluto garantire ai suoi clienti la possibilità di verificare – già al momento della scelta del prodotto a scaffale – l’origine del riso, le certificazioni di qualità ed il sistema di controlli e analisi effettuati su ogni specifico lotto.

L’operazione è facilitata dal sistema di immagazzinamento della materia prima in piccoli silos, che permette di lavorare separatamente il riso proveniente da ciascun podere agricolo, e che garantisce la tracciabilità del prodotto. Attraverso un QR code presente sulla confezione, tutti i passaggi della filiera del riso biologico semilavorato sono tracciati ed accessibili con un semplice click sullo smartphone.

«Il nostro riso – spiega Renato Campanini, contitolare dell’azienda con i fratelli Erino e Tiziana – è esportato in 17 paesi del mondo e selezionato tra i migliori risi coltivati esclusivamente in Italia. Come azienda abbiamo sempre puntato alla qualità e genuinità, valori che vogliamo condividere con i nostri clienti affidandoci alla tecnologia più sicura esistente sul mercato. Per questo motivo abbiamo deciso di affiancare alle nostre certificazioni di qualità Ifs, Bio e Kosher, anche la garanzia offerta dalla blockchain».

«La blockchain, tecnologia basata su dati immutabili e condivisi – sottolinea Massimo Morbiato, ceo di EZ Lab, che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato il passaggio da startup a pmi innovativa – rappresenta un potentissimo alleato per realtà di eccellenza del nostro Made in Italy come Riseria Campanini, che scelgono ogni giorno di essere trasparenti e di investire sulla qualità del prodotto».

Ti potrebbe interessare