"Bollicine solidali", 200 mila euro donati alla montagna veneta

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Venti aziende trevigiane hanno donato 200 mila euro come contributo alla montagna veneta ferita dalla tempesta Vaia dell’autunno 2018. Si chiama “Bollicine solidali”, ed è il contributo del gruppo “Insieme per la Montagna veneta”, che ha consegnato l’assegno al presidente di palazzo Balbi, Luca Zaia.

Un gesto di grande solidarietà per un panorama della nostra regione che non sempre è valorizzato quando meriterebbe: le montagne fanno parte del Veneto a livello economico, sociale e naturalistico e sono un’attrattiva da non sottovalutare. Le grandi località sciistiche come cortina, gli itinerari cicloturistici dell’altopiano di asiago e delle piccole dolomiti, le ferrate, le vie lunghe e i ghiacciai: tutte attività che attirano volumi di turisti (stranieri e non) che costruiscono una comunità di viaggiatori consapevoli, attenti al territorio e alle sua cultura, attenti all’ambiente e alla natura.

La cifra corrisponde all’obiettivo posto all’inizio e che deriva dalla vendita di oltre 40 mila bottiglie di spumante ottenute da uve donate da aziende locali e poi spumantizzate, imbottigliate, etichettate e distribuite con opportune azioni di marketing e comunicazione da soggetti che hanno messo a disposizione gratuitamente i loro prodotti e lavoro.

La commercializzazione era stata affidata all’Associazione nazionale Alpini la quale, in occasione di vari eventi, ha proposto al pubblico le bottiglie solidali, con etichetta firmata dallo stesso presidente della Regione.

Giacomo Porra

Ti potrebbe interessare