Oltre 6000 imprese di Vicenza e Verona insieme, nasce CNA Veneto Ovest

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Oltre seimila imprese di Vicenza e Verona, insieme per creare la “capitale orizzontale” del Veneto. Nasce CNA Veneto Ovest, la nuova associazione territoriale che punta a creare un’asse produttiva berico-scaligero, che riesca a sfidare (anche) Milano. Un progetto che creerà sinergia tra i due poli industriali, due player che continuano ad essere molto importanti a livello nazionale e internazionale. L’assemblea ha confermato il ruolo di vertice per la presidente di CNA Vicenza Cinzia Fabris.

L’obiettivo è guardare al futuro, cogliendo bisogni dell’impresa, che cambia ogni giorno. Una missione che Veneto Ovest intende portare avanti avvicinando sempre più artigiani e titolari di piccole e medie aziende a una gestione d’impresa d’impronta manageriale, digitale e sostenibile.

CNA Veneto Ovest rappresenta la naturale evoluzione dell’ormai ex CNA berica, a cui la presidenza nazionale lo scorso luglio ha affidato l’incarico di riorganizzare le attività associative nel territorio veronese, dove la presenza dell’associazione negli ultimi anni si era progressivamente indebolita.

«Oggi – ha osservato Cinzia Fabris, neo-presidente – siamo i primi esploratori di un’epoca completamente diversa dal passato, nella cultura del lavoro. Per essere competitivi i territori sono chiamati a costruire una nuova identità fuori dai rigidi schemi “Regione-Provincia-Comune”, pensando trasversale attraverso una condivisione di rete di servizi e infrastrutture. E a un’impresa con mentalità finalmente di territorio serve una rappresentanza altrettanto di territorio, che superi logiche di campanile stantie e fuori dal tempo proponendosi in modo più aderente ai nuovi confini delineati dalle geografie economiche e dalle rotte commerciali».

Giacomo Porra

Ti potrebbe interessare