Venezia, allarme acqua alta per il weekend: 140cm previsti per domenica

Pubblicato il 22 Novembre 2019 in Economie

acqua alta  

Torna l’acqua alta a Venezia. Questo weekend il picco di marea è previsto a 140cm per domenica mattina, che comporterà l’allagamento del 59% della città. Il Centro previsioni e Segnalazioni maree segnala il proporsi di nuovi eventi mareali, sabato con un massimo di 115cm alle ore 8:15 e 110cm alle ore 20:50; mentre per domenica si prevede un massimo di 140cm alle ore 8:45 e 115cm alle ore 21:35.

Continua infatti una circolazione ciclonica nel Mediterraneo che insiste con venti di scirocco lungo il bacino adriatico. Le previsioni meteo indicano un loro intensificarsi tra sabato e domenica manifestando gli effetti sulla marea proprio nelle ore di massima astronomica. Domenica infatti saremo di nuovo in sizigia con un valore di marea astronomica di 79cm.

Come tenersi informati

Il Centro Maree, considerata la possibile evoluzione meteorologica, raccomanda di mantenersi aggiornati sulla evoluzione delle previsioni del livello del mare a Venezia, registrandosi al servizio gratuito Sms collegandosi al sito del Comune di Venezia, seguendo i profili Social del Comune di Venezia e del Centro Maree o consultando la segreteria telefonica al numero 041 2411996.

A questi si sono aggiunti due nuovi canali Telegram sperimentali, il primo chiamato “Centro Maree Informa” da utilizzare per ottenere la previsione di marea o visualizzare in tempo reale i valori osservati, e “Centro Maree Avvisa“, attraverso il quale il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato anche tramite il tradizionale sms.



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211