Essilux acquisisce il 76% di GrandVision e cresce del 3,7%

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Dopo l’annuncio delle scorse settimane EssilorLuxottica chiude l’operazione da 7 miliardi di euro per l’acquisizione della catena di negozi GrandVision. Definito l’accordo per il 76,72% del pacchetto azionario, attualmente in mano al fondo olandese Hal, il gruppo franco-italiano ha annunciato che nei prossimi mesi lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria su tutte le azioni rimanenti.

L’operazione prevede una valutazione delle azioni di GrandVision per 28 euro per azione – da aumentare dell’1,5% (ossia 28,42 euro) se la chiusura dell’acquisizione non dovesse avvenire entro dodici mesi dalla data dell’annuncio. La chiusura dell’operazione è prevista nei prossimi 12-24 mesi, visti i tempi di pronunciamento dell’autorità Antitrust. GrandVision beneficerà dall’impegno e dall’investimento di EssilorLuxottica in innovazione di prodotto, supply chain, sviluppo di talenti e competenze digitali per promuovere un rapporto più stretto con i suoi oltre 150 milioni di clienti. Attraverso l’acquisizione di GrandVision, EssilorLuxottica amplierà la propria piattaforma di retail ottico, aggiungendo oltre 7.200 negozi nel mondo, principalmente in Europa, più di 37.000 dipendenti e 3,7 miliardi di euro di ricavi.

Intanto c’è soddisfazione per i dati del semestre che vedono un fatturato in crescita del 7,3% (+3,9% a cambi costanti) a 8,776 miliardi con un’accelerazione nel secondo trimestre rispetto al primo. Inoltre il rinnovo fino al 2023 ( per un triennio) della licenza Bulgari, appartenente al Gruppo Lvmh (nelle ultime settimane il gigante francese del lusso non aveva invece rinnovato Dior con Safilo).

«Dopo la creazione di EssilorLuxottica, che ho fortemente perseguito, l’acquisizione di GrandVision rappresenta la realizzazione di una visione che ha guidato le mie azioni e la crescita di Luxottica in tutti questi anni – ha detto il fondatore di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica Leonardo Del Vecchio -. Con GrandVision saremo in grado di completare la nostra rete retail, finalmente estesa in tutte le aree geografiche, e di rendere le nostre piattaforme multicanale e digitali pienamente efficaci. Aumenteremo la qualità dell’esperienza in negozio per prodotti, marchi e servizi a beneficio di tutti i consumatori e dei nostri clienti wholesale».

Andrea Fasulo

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