L'energia parla altoatesino: Alperia rileva Green Power

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Alto Adige fa shopping «energetico» in Veneto. In data 5 agosto 2019 è stato siglato l’accordo per la cessione ad Alperia, player altoatesino del settore energetico, del 71,88% delle azioni di Gruppo Green Power S.p.A., azienda di Mirano in provincia di Venezia e attiva nel settore dei servizi per l’efficientemente energetico in ambito domestico. L’acquisizione, che segue quelle di Bartucci nel 2018 e Sum a gennaio 2019, si inserisce nelle iniziative a sostegno del raggiungimento degli importanti obiettivi aziendali previsti dal piano strategico 2017-2021 del Gruppo Alperia.

Il Gruppo Green Power, forte di un importante radicamento territoriale nel Nord Italia, oltre che nelle Marche e nel Lazio, è attivo da molti anni nella fornitura di soluzioni domestiche per la produzione fotovoltaica e l’accumulo di energia, oltre che di sistemi a pompe di calore e caldaie a recupero energetico. Ha al suo attivo oltre 18.500 clienti ed una rete di 60 agenti monomandatari oltre ad una struttura di installatori che gli permette di gestire oltre 150 cantieri al mese.

«Con questa acquisizione rafforziamo e consolidiamo la presenza di Alperia nel Nord Est in un settore che riteniamo strategico per la nostra crescita futura nel settore dei servizi energetici smart. L’operazione conferma il percorso per linee esterne previsto dall’attuale piano industriale di Alperia SpA e permetterà di raggiungere importanti risultati con il cross selling di altri prodotti del Gruppo Alperia», commenta il direttore generale di Alperia Johann Wohlfarter. L’accordo, sottoposto a condizioni sospensive, è stato firmato sulla base di una valorizzazione di Gruppo Green Power S.p.A pari a 12,5 milioni di euro (Enterprise Value relativo al 100%). Al 31 dicembre 2018 Gruppo Green Power S.p.A, quotata alla borsa di Milano, ha registrato ricavi pari a 16,8 milioni di Euro e un EBITDA a circa 2 milioni di Euro. Il perfezionamento della cessione è previsto per settembre 2019.

 

Ti potrebbe interessare