Cisl Belluno Treviso: sanità integrativa scontata per pensionati e partite Iva

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Cisl Belluno Treviso sigla un accordo innovativo per garantire a pensionati e partite Iva sanità integrativa a costi accessibili per i redditi medio-bassi. Il piano siglato con le compagnie assicurative RBM e Previsalute permette una copertura sanitaria integrativa a 360 gradi e a tariffe agevolate ai pensionati, con particolare riferimento all’assistenza in caso di non autosufficienza, e ai freelance e le piccole Partite Iva.

Gli iscritti della Cisl potranno così accedere a costi accessibili a una assicurazione sanitaria che offrirà loro una integrazione reale ai livelli di assistenza garantiti dal sistema sanitario regionale, come avviene normalmente per i lavoratori dipendenti attraverso i loro contratti collettivi.

«La soddisfazione è enorme – afferma Cinzia Bonan, segretario generale della Cisl Belluno Treviso – perché abbiamo contrattato un accordo innovativo che dà una risposta concreta alla domanda crescente di welfare nella popolazione anziana e in quella più giovane. Per i pensionati da un lato ci sono i lavoratori che, andando in pensione, perdono i benefici contrattuali garantiti dai contratti collettivi di lavoro, dall’altro i pensionati che hanno la necessità di avere maggiori tutele per l’accesso a visite specialistiche e soprattutto una protezione in caso di non-autosufficienza con una indennità specifica per la Long Term Care, mentre per i giovani lavoratori autonomi abbiamo pensato ad un modello come nei fondi sanitari dei lavoratori subordinati a costi assolutamente accessibili per i nostri associati».

Lea tariffe agevolate per i soci Cisl partono da 200 euro all’anno per i lavoratori autonomi e da 100 euro per i pensionati, cifre detraibili fiscalmente fino a 1.300 euro. Si può pagare mensilmente senza interessi, non è prevista alcuna selezione all’ingresso e il fondo garantisce copertura per interventi chirurgici, degenze, terapie, visite specialistiche, ticket, prestazioni odontoiatriche, esami per la prevenzione e invalidità. In particolare, per i pensionati offre un supporto importante in caso di non autosufficienza e – caso unico in Italia – garantisce la copertura assicurativa fino agli 85 anni di età.

Ti potrebbe interessare