TEDxPadova, al via una settimana di musica e arte

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

E se l’attesa di TEDxPadova fosse essa stessa TEDx? Perché fra musica, leggera e classica e artisti la sesta edizione dell’appuntamento dedicato all’innovazione, che si terrà sabato 25 maggio a Palazzo della Ragione, sarà anticipata da una settimana di performance «ad hoc».

«Waiting TEDx»: eventi che animeranno le strade di Padova, preparando il terreno al pomeriggio di sabato, quando l’ex tribunale nel cuore della città del Santo si animerà con i talk e non solo sul tema della rinascita. Un evento patrocinato da Università e Comune di Padova e quest’anno, per la prima volta, anche dal Conservatorio Pollini e dal Consorzio Turistico DMO Padova, con main partner PwC e Crédit Agricole FriulAdria.

Meditazione e inside Emerica

Si comincia meditando: l’appuntamento di lunedì 20 maggio (ore 20) è all’interno del Giardino di Cristallo del Parco Europa, con un corso da Marco Parolin, direttore del Tara Cittamani – Centro Buddhista a Padova. Martedì 21 maggio, invece, tocca al cantautorato indie del territorio (Il Chiosco, ore 22).

Spazio a Inside Emerica, un progetto che nasce nell’inverno del 2017 dalla collaborazione di due giovani artisti padovani, Giacomo Opocher in arte Inside Emerica e Carlo Megighian in arte No Label e che si concretizza con l’uscita il 25 maggio 2018 di Attraverso EP, disco che dà voce a sonorità che spaziano dal rap hip hop all’indie.

Over The Ghetto

Il terzo giorno, mercoledì, «Waiting TEDx» riposa per prepararsi a «Over The Ghetto» di giovedì 22 maggio, evento patrocinato dal Comune di Padova e in collaborazione con l’associazione «InGhetto». Con tanti artisti che si esibiranno «en plen air» per le vie del centro di Padova, in collaborazione con molti locali, che aspetteranno il pubblico per unire un buon aperitivo alle performance.

Dalla breakdance alla danza espressiva, dalla alla poesia recitata all’esposizione di tele. Ecco l’elenco dei presenti: Marina De Stefani, danza espressiva; Zeno Cavalla, teatro and sound painting; Marco Skeja Crew, breakdance; Detache Quartet, quartetto d’archi; Orange Bloom Trio, live music trio; Matteo Boscarato, poesia/musica; Urban Meadow, acoustic band; Dreaming Academy, musical; Alessandro Lando, pittore; Dario Virgis, fotografo; Maria Sole Nigro, poesia/recitazione.

Giovani orchestre

Anche sabato 25 maggio, il giorno dell’evento, ci sarà un’anticipazione, nel cortile antico di Palazzo Bo (ore 11): un concerto gratuito di 80 giovanissime promesse della musica classica, tra i 12 e i 18 anni, che si dividono in Orchestra Giovanile “Archi Tesi” diretta dal Maestro Annalisa Meloni e Orchestra Giovanile “Tutto D’un Fiato” diretta dal Maestro Fabrizio Castanìa. Sono una realtà musicale numerosa e di grande talento e portano la loro testimonianza di Rinascita musicale in giro per il nostro paese e non solo. Fanno parte del complesso strumentale V.E. Marzotto “Progetto Musica” della città di Valdagno che vanta quasi 600 elementi.

Riscoprendo la musica nella sua forza aggregativa, di promozione sociale e di identità culturale la scuola propone una nuova modalità di studio, dove ogni allievo fin da subito entra a far parte di un’orchestra scegliendo di studiare uno degli strumenti utili all’organico. La loro testimonianza artistica vuole ricordare a tutti noi come la musica classica sia un linguaggio ancora attuale che rinasce ogni volta che un bambino incontra il suo strumento.

«Il filo conduttore di questa edizione porta con sé tante sfaccettature, sfide che i nostri speaker affronteranno nei loro interventi – spiegano il licensee di TEDxPadova Carlo Pasqualetto e l’event manager Edonella Bresci –. Di rinascita, infatti, si parla quando si tratta di economia circolare, di sostenibilità ambientale. Così come si può declinare lo stesso tema parlando di riscatto sociale, riscoperta spirituale e personale. E per questo non è un caso che si sia scelto di tenere l’evento a Palazzo della Ragione: un luogo nato come tribunale, dove arrivavano persone colme di paure e tensioni, che ora è invece un simbolo della rinascita patavina, quella che porta la città ad essere candidata come “urbs picta” a patrimonio mondiale dell’Unesco. Proprio per l’importanza del luogo, abbiamo voluto regalare al Comune di Padova una perizia acustica del grande Salone che ospiterà la manifestazione».

Gli speaker

Sei donne, sei uomini, un gruppo. Ecco il «cast» al completo di TEDxPadova, con gli speaker che si alterneranno dalle 15.30 nel Salone di Palazzo della Ragione, presentati dalla dj Ema Stokholma. TEDxPadova comincerà con la musica: sul palco saliranno Alice Nereide Cossa, che con Aisha Ruggieri è curatrice artistica dell’evento, ed il maestro Matteo Ferrara, basso-baritono di fama internazionale, per un duetto a due voci. Qui tutti i protagonisti dell’evento, da Dan Peterson a Tezeta Abraham (nella foto).

Ti potrebbe interessare