TEDxPadova "rinasce" con 16 speaker, da Dan Peterson a Tezeta Abraham

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

TEDxPadova, tutto pronto per la sesta edizione: sabato 25 maggio l’evento sarà ospitato nel salone del Palazzo della Ragione, ed è già ufficialmente sold out. Ma c’è ancora la possibilità di partecipare agli eventi che accompagneranno Waiting TED, la settimana di appuntamenti che prepareranno il terreno alla kermesse dell’innovazione.

Dall’olimpionica di short track alla giovane ecostar, dall’astrofisica di fama internazionale al medico in prima linea nel combattere le mutilazioni genitali, gli speaker di TEDxPadova affronteranno un tema suggestivo, quello della «rinascita». Un termine che ha un significato anche per il gruppo organizzatore, che vede un ricambio e l’arrivo di nuove energie, arrivando a contare un team di 33 persone. Numero che triplica durante le giornate dell’evento: tutti volontari che mettono a disposizione tempo e competenze per la buona riuscita della manifestazione. L’evento è patrocinato da Università e Comune di Padova e quest’anno, per la prima volta, anche dal Conservatorio Pollini e dal Consorzio Turistico DMO Padova, con main partner PwC e Crédit Agricole FriulAdria.

Sei donne, sei uomini, un gruppo. Ecco il «cast» al completo di TEDxPadova, con gli speaker che si alterneranno dalle 15.30 nel Salone di Palazzo della Ragione, presentati dalla dj Ema Stokholma. TEDxPadova comincerà con la musica: sul palco saliranno Alice Nereide Cossa, una delle curatrici artistiche dell’evento, ed il maestro Matteo Ferrara, basso-baritono di fama internazionale, per un duetto a due voci.

«L’innovazione si fa anche attraverso una comunicazione di quello che si fa all’interno dell’ateneo – commenta Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova -. In quanto partner abbiamo sempre chiesto di avere alcuni nostri ricercatori all’interno di TEDxPadova. Spesso quello che facciamo passa nelle riviste specialistiche e non a un pubblico più ampio. È una modalità moderna dei salotti di Parigi dove si parlava in maniera molto aperta di argomenti molto particolari. Può essere anche un modo per fare didattica alternativa: i nostri due speaker sono Gino Gerosa, uno dei più famosi cardiochirurghi al mondo, e la professoressa Alessandra Biffi, farmacologa e pediatra con una vasta esperienza clinica nel trapianto di cellule staminali ematopietiche e nelle sperimentazioni cliniche in fase iniziale di terapia cellulare e genica».

«Il TEDx è andato oltre i fondatori, io ho fatto un passo di lato e l’organizzazione si è auto-rigenerata, anche per questo parliamo di rinascita – spiega Carlo Pasqualetto, licensee di TEDxPadova. È il sesto anno ed è ancora sold out, in due settimane gli 800 posti del Palazzo della Ragione sono andati esauriti. La nostra comunità è affamata di contenuti innovativi e di idee di valore. Ma la forza di questo format è che ogni speaker non parla solo alla platea che ha di fronte, ma a tutto il mondo, perché i contenuti vengono diffusi gratuitamente sul web».

«Avremo in programma attrici, ricercatori, personaggi che simboleggiano il concetto di rinascita in tutte le sue forme – spiega l’event manager Edonella Bresci -. Ma la prima cosa che abbiamo cercato di fare quest’anno è coinvolgere la città il più possibile: per prima cosa abbiamo realizzato una perizia acustica al Palazzo della Ragione, ex tribunale, location poco conosciuta dai padovani, e molto particolare. L’ingegner Marco Trame con il supporto di Decima e di Bose Professional ha studiato la migliore acustica a questo splendido spazio. Per la prima volta abbiamo il patrocinio del Conservatorio Pollini, realizzando una settimana di eventi in anticipazione del TEDxPadova con giovani musicisti».

Il programma di Waiting TED

Una novità di questa edizione è Waiting TED, una settimana di eventi musicali in preparazione all’evento, curato dalle direttrici artistiche Alice Nereide Cossa e Aisha Ruggieri, coinvolgendo associazioni e giovani artisti. Tra gli appuntamenti Over The Ghetto, che giovedì 23 maggio porterà creatività nel cuore del centro storico patavino con 40 artisti che hanno risposto a una call.

La giornata del 25 maggio si aprirà invece con il concerto gratuito nel Cortile Antico del Palazzo Bo, dove la giovane Orchestra Giovanile Tutto d’un Fiato composta da 80 elementi tra i 12 e i 18 anni, si esibirà sotto la direzione dei maestri Fabrizio Castania e Annalisa Meloni.

Tutti gli speaker

Sei donne, sei uomini, un gruppo. Ecco il «cast» al completo di TEDxPadova, con gli speaker che si alterneranno dalle 15.30 nel Salone di Palazzo della Ragione, presentati dalla dj Ema Stokholma. TEDxPadova comincerà con la musica: sul palco saliranno Alice Nereide Cossa, una delle curatrici artistiche dell’evento, ed il maestro Matteo Ferrara, basso-baritono di fama internazionale, per un duetto a due voci.

Arianna Fontana: pattinatrice italiana, ha vinto nello short track tantissime medaglie: un oro, due argenti e cinque bronzi alle olimpiadi, un oro, sei argenti e sette bronzi ai mondiali. Dopo le ultime vittorie si è presa un anno sabbatico: ora è pronta a ripartire.

Dan Peterson: impresa titanica sintetizzare la sua biografia in poche righe. Campione di basket e poi allenatore plurivincente, popolare commentatore televisivo e giornalista, come diceva in una nota pubblicità anni ottanta e novanta, per molti «numero uno».

Drusilla Foer: poliedrica e irriverente cantante, attrice e autrice di origine toscana, da tempo considerata un’icona di stile. Musa di artisti come David LaChapelle e Cindy Sherman, agli inizi della sua carriera si fa già notare al cinema con Ferzan Özpetek.

Eric Barbizzi: Greta Thunberg? In Italia c’è l’abbiamo già. Ed è questa giovane ecostar italiana di 15 anni: diventato famoso grazie alla presenza a «Striscia la Notizia», è già nonostante la giovane età un reporter scientifico ambientale.

Jasmine Abdulcadir: vive e lavora a Ginevra, dove è responsabile dell’Unità Urgenze di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario, e da sempre combatte le mutilazioni genitali. È cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Uljan Sharka: fondatore e Ceo di iGenius, la società di intelligenza artificiale che ha ideato e sviluppato crystal, il primo Virtual Advisor per la data intelligence. In precedenza ha lavorato come consulente per Apple.

Ottavo giorno: performance di dance abilty per l’associazione fondata a Padova nel 1997 da Marina Giacometti e Anna Ruzza, progetto permanente di attività artistiche di danza e teatro che promuove e realizza l’inclusione della diversità.

Tezeta Abraham: Modella e attrice, nata in Gibuti da genitori Etiopi, Tezeta si trasferisce in Italia all’età di cinque anni. Difende i diritti di rifugiati e si batte per lo ius soli: per il Corriere della Sera è fra le cinquanta donne più influenti in Italia.

Sara Buson: astrofisica padovana, dopo laurea e dottorato all’Università di Padova è stata selezionata dalla NASA per una prestigiosa post-doc fellowship al Goddard Space Flight Center nel Maryland (USA).

Koen Van Pottelbergh: optometrista belga, inventore progetto di occhiali economici che si adattano a quasi tutti i difetti visivi, ruotando una semplice vite fino ad ottenere la visione perfetta, pensati per gli abitanti di paesi con economie fragili.

Gino Gerosa: cardiochirurgo, è uno dei più importanti specialisti del settore, riconosciuto per aver impiantato il primo cuore artificiale in Italia. Attualmente sta lavorando per sviluppare un cuore artificiale.

Alessandra Biffi: farmacologa e pediatra, ha una vasta esperienza clinica nel trapianto di cellule staminali ematopietiche e nelle sperimentazioni cliniche in fase iniziale di terapia cellulare e genica.

Giovanni Carlo Federico Villa: componente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici, è specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali e ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte.

Tutte le info su speaker ed evento sul sito http://www.tedxpadova.org.

Ti potrebbe interessare