Safilo, nella trimestrale vendite a +3,4% (esclusa la catena Usa Solstice)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nel primo trimestre del 2019 il gruppo Safilo vede le vendite derivanti dalle attività in continuità in crescita del 3,4% a cambi correnti e dello 0,6% a cambi costanti. Il dato esclude però l’attività di Solstice, la catena di vendita negli Stati Uniti che, dopo le perdite degli ultimi due anni, il management ha deciso di vendere.

Nel primo trimestre del 2019, l’Ebitda adjusted delle attività in continuità ha raggiunto 16,5 milioni di euro e un margine sulle vendite del 6,7%, con un miglioramento rispetto al primo trimestre 2018, quando l’Ebitda adjusted era pari a 16,1 milioni di euro.

L’andamento delle vendite è stato supportato dal graduale miglioramento registrato dal business in Europa, in crescita dell’1,3% a cambi costanti, e dal recupero di una certa stabilità in Nord America (-0,6% a cambi costanti), dopo la contrazione registrata negli ultimi due anni.

La performance nei mercati emergenti si è contraddistinta da una parte per la buona performance della regione Asia-Pacifico, complessivamente in crescita del 17,4% a cambi costanti, dall’altra per la debolezza del business nei mercati IMEA (India, Medio Oriente, Africa).

Ti potrebbe interessare