Padova, oltre un milione di passeggeri in più su bus e tram

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A Padova i passeggeri su bus e tram sono aumentati di oltre un milione in un anno. Secondo i dati di Busitalia Veneto, che ha in concessione la gestione del trasporto pubblico urbano, nel 2018 i passeggeri totali sono stati 32.365.511, con un aumento di 1.076.222 passeggeri rispetto al 2017.

Si inverte la tendenza che ha visto la diminuzione di passeggeri iniziata nel 2015. Nel 2017 il numero era già in sensibile aumento, ma grazie al risultato dell’ultimo anno solare si torna sostanzialmente sui livelli del 2014.

I passeggeri crescono anche in rapporto ai chilometri complessivi in cui il servizio è attivo: l’aumento dei chilometri tra il 2017 e il 2018 è del 2% mentre quello dei passeggeri è del 3%. L’inversione di tendenza riguarda soprattutto gli autobus, mentre i passeggeri del tram sono stati negli ultimi anni sempre in aumento, segno che il mezzo è particolarmente apprezzato per gli spostamenti in città.

«Le politiche promosse per incentivare il trasporto pubblico hanno consentito di arrivare a una decisa crescita dei passeggeri – si legge in una nota del Comune di Padova -. Un anno fa entravano in vigore le nuove linee nell’ambito del progetto “Più bus”. Un aumento delle percorrenze di 150 mila chilometri su base annua, insieme a campagne promozionali intraprese dall’azienda per far conoscere meglio il servizio e fidelizzare la clientela».

Ti potrebbe interessare