Olimpiadi 2026, Giorgetti assicura: dal governo sostegno economico

Pubblicato il 2 Aprile 2019 in Belluno, Economie

olimpiadi invernali  

Il governo sosterrà anche finanziariamente le Olimpiadi 2026 di Milano e Cortina. Lo ha assicurato il sottosegretario allo sport Giancarlo Giorgetti a Venezia, ieri primo aprile, in occasione dell’arrivo della delegazione del Cio che ispezionerà impianti e strutture che dovranno ospitare la kermesse sportiva, se alla fine la candidatura italiana vincerà la sfida con Stoccolma, l’altra sede candidata.

Si tratta di un passo avanti importante – anche se fino ad ora solo annunciato – rispetto alla prima lettera del governo che lo scorso gennaio aveva assicurato sostegno politico alla candidatura, ma senza impegni economici, che invece sarebbero stati a carico di comuni e regioni ospitanti.

Ieri è arrivato lo spiraglio di Giorgetti, che ha detto che la lettera formale del governo al Cio sugli aspetti finanziari dovrebbe essere firmata dal presidente del consiglio Giuseppe Conte entro venerdì 5 aprile. E dovrebbe contenere un accordo con gli enti locali e la disponibilità a un impegno per finanziare con fondi statali le opere necessarie per adeguare gli impianti, ad esempio per renderli a norma per poter accogliere i disabili.



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211