Safilo: perdite dimezzate, tornano ad aumentare le vendite

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Safilo dimezza le perdite nel 2018. L’azienda padovana produttrice di occhiali chiude l’anno con vendite nette per 962,9 milioni, in calo del 4% a cambi costanti e del 7% a cambi correnti. Ma l’ultimo trimestre dell’anno scorso ha visto un cambio di rotta: le vendite sono state pari a oltre 249 milioni, in crescita del 1,3% a cambi costanti e dell’1,8% a cambi correnti, rispetto allo stesso periodo del 2017.

Migliorano i margini, in particolare nell’ultima parte del 2018. L’ebitda adjusted si è attestato a 47,5 milioni di euro, in crescita del 15,5% rispetto ai 41,1 milioni di euro registrati nel 2017, e con il margine sulle vendite in miglioramento di 90 punti base, dal 4,0% al 4,9%. Il risultato netto a fine 2018 è stato pari a una perdita di 26,7 milioni di euro, rispetto alla perdita di 47,1 milioni del 2017.

A fine dicembre 2018, l’indebitamento di Safilo si è attestato a 32,9 milioni di euro,  rispetto ai 131,6 milioni di euro a fine dicembre 2017. Il significativo decremento riflette i proventi derivanti dall’aumento di capitale approvato dall’Assemblea straordinaria degli azionisti il 29 ottobre 2018, e lanciato il 3 dicembre 2018. Tali proventi escludono i 17,7 milioni di euro corrisposti il 2 gennaio 2019.

Ottimismo per il 2019

«Nel 2019, Safilo prevede di ritornare gradualmente a una crescita dei ricavi – come si legge in una nota dell’azienda -, facendo leva sulle nuove organizzazioni commerciali insediatasi nei principali mercati del gruppo e sul miglioramento dei livelli di servizio al cliente. Nell’anno in corso, Safilo proseguirà con il piano di riduzione dei costi volto a recuperare un profilo economico sostenibile»

 

Ti potrebbe interessare