Tronchetto, inaugurato il nuovo mercatino accanto al People Mover

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Taglio del nastro a Venezia per il nuovo mercatino turistico del Tronchetto, in un’area vicina alla stazione del People Mover. Nell’area, inaugurata la mattina del 21 febbraio, hanno trovato posto anche i nuovi servizi igienici comunali.

Il mercato turistico giornaliero si estende su una superficie di circa 1.200 metri quadri e l’orario massimo della sua apertura sarà tra le 6 del mattino e la mezzanotte, prevedendo un orario di apertura obbligatorio dalle ore 10 alle 18. Il fabbricato per i servizi igienici, gestito da Veritas, ha invece una superficie coperta di 240 metri quadri ed è dotato di tornelli predisposti per la lettura della Venezia Unica City pass.

I lavori sono stati realizzati dalla società Venezia Tronchetto Real Estate (Vtre), in base a quanto previsto dalla convenzione sottoscritta con il Comune di Venezia nell’aprile del 2016.

Il piano di riqualificazione dell’isola alle porte del centro storico prevede che entro la fine del 2019 siano insediati nell’ex Centro logistico interscambio merci il Comando di Polizia Locale con la Smart Control Room e il mercato ortofrutticolo.

È prevista inoltre la realizzazione di un parcheggio per gli autobus su una superficie di 4860 metri quadri, con 27 stalli, dove ora sorge il Consorzio Ortofrutticolo Tronchetto. Entro il 2021, invece, avverrà anche lo spostamento del mercato ittico sempre nell’ex Centro Logistico e sarà aperta la caserma dei Carabinieri.

Al taglio del nastro erano presenti l’assessore comunale ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto, i consiglieri comunali Gloria Rogliani e Paolo Pellegrini, il direttore della direzione Progetti strategici, ambientali e politiche internazionali e di sviluppo, Marco Mastroianni, il direttore della direzione Servizi al cittadino e Imprese Stefania Battaggia del Comune di Venezia, il questore Danilo Gagliardi e il presidente dell’Ascom Roberto Magliocco.

Ti potrebbe interessare