Pegaso Industries, da 5 aziende nasce la holding della plastica a Borgoricco

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cinque aziende fanno squadra e danno vita a una nuova holding per il management coordinato: Pegaso Industries. La nuova realtà industriale nasce a Borgoricco, in provincia di Padova, da cinque imprese affermatesi negli ultimi 25 anni sul mercato mondiale degli impianti per il trattamento delle materie plastiche. Un gruppo che parte da un fatturato consolidato aggregato nel 2018 di 70 milioni di euro, 400 addetti tra Italia ed estero, 10 milioni di investimenti programmati nel prossimo triennio per lo sviluppo del business e nuove acquisizioni, con l’obiettivo di arrivare ad un fatturato di 100 milioni di euro.

Un’avventura imprenditoriale iniziata nel 1994, che riunisce oggi nella nuova holding il brand storico Plastic Systems leader internazionale nei macchinari e sistemi speciali per la lavorazione delle materie plastiche, Pet Solutions specializzata negli impianti beverage packaging, Blauwer per i sistemi di refrigerazione, Steel Systems per la produzione della componentistica in acciaio ed Ergomec, specialisti nello stoccaggio, trasporto pneumatico e dosaggio di granuli e polveri per il settore plastico, chimico e alimentare.

Rinaldo Piva, Gianfranco Cattapan e Michele Zanon

Rinaldo Piva, Gianfranco Cattapan e Michele Zanon

Il quartier generale è a Borgoricco, su un’area di 70mila metri quadri dove è attualmente in costruzione il quarto stabilimento. Rinaldo Piva, Gianfranco Cattapan e Michele Zanon sono i tre soci della holding Pegaso Industries che coordinerà amministrazione generale, sicurezza e marketing strategico oltre alle risorse umane. La holding gestirà anche le sedi produttive estere a Shanghai in Cina e a San Paolo in Brasile e quelle commerciali in India a Mumbai e negli Usa in Ohio. Nei prossimi mesi verranno inseriti in organico 25 tra ingegneri e tecnici specializzati.

«Il gruppo è oggi fra i leader a livello mondiale – spiega il presidente di Pegaso Industries, Rinaldo Piva -. Fra tutti non solo siamo i più giovani, siamo anche gli unici ad avere una produzione diversificata in grado di servire sia i grossi gruppi industriali sia la media industria di trasformazione».

«Realizziamo, oltre a macchine di serie, anche impianti speciali e chiavi in mano, con soluzioni tecnologicamente avanzate e create su misura del cliente – sottolinea il vicepresidente, Gianfranco Cattapan -. Lavoriamo molto sul risparmio energetico e sul riciclo dei materiali plastici. Lo stesso upgrade delle linee produttive è environmental-friendly, poiché si migliorano prestazioni e consumi».

Ti potrebbe interessare